C’è la volontà di incontrare le esigenze delle famiglie, in un anno così particolare, tra le ragioni che hanno spinto il Comune di Scandiano ad estendere il servizio di tempo estivo, presso i nidi d’infanzia comunali, fino al 6 agosto.

Un servizio che quest’anno interesserà molti bambini scandianesi che frequentano i nidi del territorio e che verranno ospitati da due strutture, il nido Leoni e la scuola dell’infanzia La Rocca, dal 1° luglio al 6 agosto in due moduli.

Il Comune inoltre ha deciso di mettere a disposizione una parte delle risorse statali dedicate anche per le famiglie con ISEE fino a 35mila euro con bambini da 0 a 3 anni che frequentano i centri estivi privati.

“Abbiamo pensato – ha spiegato il vicesindaco con delega alla scuola Elisa Davoli – di attivare questo servizio perché abbiamo registrato una forte richiesta da parte delle famiglie. Oltre ai tantissimi bambini e ragazzi  da 3 a 13 anni che frequentano centri estivi, coperti per altro dal bonus regionale e quindi a rette calmierate per molti, abbiamo ritenuto importante allargare l’accesso anche ai più piccoli. Riteniamo in tal modo di aver risposto in modo tempestivo ad un’esigenza del territorio, riuscendo al contempo a mantenere lo stesso altissimo standard educativo che ci contraddistingue sulla prima infanzia”.

Le sezioni verranno attivate in parte con personale interno e in  parte  esterno e con orario compreso fra le 7.30 e le 16, con possibilità di fare di richiesta di tempo prolungato fino alle 18.

“Il servizio – come spiega la delibera assunta dalla giunta comunale – è previsto principalmente per quelle famiglie che, per motivi di lavoro, siano in oggettive difficoltà nell’accudire i figli: nel caso di richieste superiori alla disponibilità la graduatoria verrà predisposta secondo il punteggio di ammissione al Nido”.

I posti sono limitati e sono 56 a settimana per per il periodo dal 1 al 15 luglio, periodo nel quale sarà attivo anche il nido Leoni, mentre 28 a settimana potranno iscriversi per il periodo dal 19 luglio al 6 agosto, in quanto le sezioni saranno attivate solo negli spazi della scuola dell’infanzia La Rocca.