A Gombola di Polinago, sulla strada provinciale 23, partirà lunedì 12 luglio un intervento di ripristino del ponte sul torrente Rossenna. Per consentire le operazioni di montaggio del ponteggio, sarà necessario chiudere la strada, compresi i pedoni, una settimana per quattro ore al giorno, in modo tale da limitare i disagi ai residenti.

Nelle successive fasi di lavoro, che dovrebbero concludersi entro l’anno, il transito sarà garantito con l’eventuale limitazione del transito a senso unico alternato nei soli periodi in cui le lavorazioni da eseguire lo renderanno necessario e la chiusura della strada per lo smontaggio finale della struttura di ponteggio a fine lavori.

L’intervento sul ponte sarà eseguito dalla ditta Pro Service costruzioni di Modena per un importo complessivo di 320 mila euro e si è reso necessario a seguito delle ispezioni eseguite nell’ambito del programma di monitoraggio dei ponti della Provincia di Modena, dove è emersa una situazione di degrado delle strutture, dovuta principalmente all’effetto dei sali disgelanti utilizzati sulla strada e alle acque meteoriche, che hanno progressivamente determinato un distacco dei copriferri e l’ossidazione delle armature.

Il ponte sul torrente Rossenna sulla strada provinciale 23, è costituito da un arco in calcestruzzo armato di lunghezza di circa 35 metri da cui si innalzano dei pilastrini su cui poggia l’impalcato.

Il ponte è già stato oggetto di un intervento nel 1995, in cui vennero realizzati nuovi cordoli porta barriera e nuove barriere guard-rail, vennero stuccate le bozze e venne applicata vernice protettiva bicomponente sulla struttura in cemento armato.