Ancora per alcuni giorni è possibile iscriversi al laboratorio gratuito di teatro “Il filo di Arianna”, proposto dal Comune di Castelnovo Monti – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Eleuthera Teatro. Dal 16 al 27 agosto, Fabio Gaccioli e Ilaria Andaloro condurranno i giovani partecipanti (dai 12 ai 18 anni) in un coinvolgente percorso. La partecipazione, gratuita, è rivolta a ragazzi e ragazze che hanno passione per il teatro o per la scrittura.

Spiega l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari: “Sono tempi in cui è facile perdersi. Specie se si è giovani. Soprattutto se si è giovanissimi. Ci vuole un filo per ritrovarsi. Per cogliere quanto siano preziosi questi legami. Che non solo servono a incontrare gli altri. Ma ancora di più a vedere se stessi. Il teatro è questo filo di Arianna. Da sempre noi crediamo nel valore che mette in campo il teatro, nell’energia sapiente e positiva che sanno creare i teatranti. E poi abbiamo a cuore i giovani, anzi i giovanissimi. Specie di questi tempi. Che sapremo superare solo esplorando insieme i nostri labirinti”.

Il laboratorio si dipanerà tra esercitazioni di scrittura creativa e autobiografica, esercizi teatrali mirati a potenziare l’espressività corporea, l’uso della voce, l’incontro con la propria sfera emotiva. Sarà realizzato un testo drammaturgico, che verrà portato in scena alla fine del laboratorio.

Il corso gratuito è rivolto a un numero massimo di 12 partecipanti tra i 12 e i 18 anni, e si terrà da lunedì 16 agosto a venerdì 27 agosto, ogni settimana tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 09.30 alle 12.30 nella Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente (via Roma 4, Castelnovo Monti). Le attività quindi si svolgeranno sempre all’aperto (in caso di maltempo il laboratorio viene sospeso). Il 28 agosto, alle ore 10 si terrà sempre nella Corte Campanini la rappresentazione di chiusura del corso.
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 0522 610204 o scrivendo biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Per partecipare non è richiesto alcun tipo di esperienza pregressa in ambito teatrale. Gli unici requisiti sono la voglia di esprimersi e di lavorare in gruppo, serietà e costanza nel lavoro.