Presentato questa mattina al Tavolo metropolitano di salvaguardia il piano di organizzazione da parte di Logista Italia.

Alcuni passi avanti sono stati compiuti rispetto alla situazione che ha dato avvio al tavolo venti giorni fa: assunzione di responsabilità di Logista assieme a Logistic Time che confermano la piena copertura retributiva fino al 31 ottobre per tutti i lavoratori e le lavoratrici ( 15 diretti e 67 indiretti);  contestualmente le due aziende mettono in campo concreti percorsi anche formativi finalizzati alla ricollocazione delle risorse, oltre alla possibilità di uscite volontarie incentivate; disponibilità da parte di Confindustria Emilia Area Centro e di Interporto al reperimento di posti di lavoro sul territorio.

Le Istituzioni prendono atto con rammarico della decisione di chiusura del sito e chiedono al Tavolo di salvaguardia, in coerenza con i patti del lavoro metropolitano e regionale, di perseguire l’obiettivo della ricollocazione per preservare i livelli occupazionali.

Entro il 10 settembre si faranno inoltre tutti gli approfondimenti tecnici sui possibili ammortizzatori sociali conservativi da attivare. Il Tavolo sarà riconvocato a ridosso di quella data e dell’auspicato accordo sindacale atto a sostenere il raggiungimento delle maggiori tutele possibili per i lavoratori e le lavoratrici duramente colpiti/e da questa crisi.