La polizia stradale di Reggio Emilia ha denunciato un ventisettenne residente a Correggio e un trentanovenne residente nella bassa reggiana perché trovati in possesso di patenti formato “card”  false, acquistate on line.

Nel primo caso, il conducente già possessore di patente italiana sospesa per guida in stato di ebbrezza alcolica a seguito di incidente stradale, era in possesso di una nuova patente di guida di un paese dell’Unione Europea. Le anomalie riscontrate sul nuovo documento di guida ne hanno determinato la falsità oltre ad aver accertato  l’acquisto “on line” per centinaia di euro. Al 27enne è stata sequestrata la patente di guida con segnalazione alla Prefettura per la conseguente revoca della stessa.  Inoltre, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia perché in possesso di un falso documento di abilitazione alla guida. Il veicolo risultato privo di copertura assicurativa è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.

 

Successivamente altra pattuglia della Polizia di Stato durante il controllo di una autovettura nel territorio della bassa reggiana, si è trovata di fronte un altro conducente in possesso di patente rilasciata da autorità straniera. In questo caso il 39enne interrogato dagli agenti in italiano ed in inglese non era in grado di rispondere alle domande cercando di convincere gli agenti di essersi sottoposto ad esame di guida in lingua greca ripetendo continuamente “calimera” (buongiorno) e “calispera” (buona serata) in lingua greca. Anche in questo caso un esame approfondito del documento ha messo in evidenza la falsità dello stesso che è stato sequestrato e il conducente denunciato all’Autorità Giudiziaria, oltre alla sanzione di €5.110 per avere guidato senza avere mai ottenuto la patente di guida. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

Controlli in tal senso proseguiranno nei prossimi giorni.