E’ ai nastri di partenza, ma c’è ancora spazio per le iscrizioni, il corso per ‘Tecnico per la gestione di processi e impianti ceramici’ promosso da Its Maker col supporto di Confindustria Ceramica, Acimac e Federchimica Ceramicolor e con l’Istituto Volta di Sassuolo. Si tratta del primo corso per la ceramica degli Its (Istituti Tecnici Superiori) d’Italia e per saperne di più il corso avrà un prologo nell’Open Day di sabato 18 settembre, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’istituto A. Volta, piazza Falcone e Borsellino 5 a Sassuolo, quando verrà presentato il piano di studi e delle attività formative. Le iscrizioni terminano il 13 ottobre e tutte le informazioni si trovano sul sito www.itsmaker.it.

I corsi realizzati dagli Its sono di formazione biennale post diploma non universitaria, progettati da fondazioni dedicate e rispondono ai fabbisogni di innovazione e specializzazione delle imprese.

Il corso per ‘Tecnico per la gestione di processi e impianti ceramici’ è, come gli altri corsi Its, biennale con 1.000 ore di formazione tra attività in aula, laboratori, project work e, per il 40% delle ore, di stage in azienda.

Fondazione Its Maker è la più grande in regione, realizza 13 corsi (tre dei quali in partenza quest’anno, tra cui quello dedicato alla ceramica). Nel 2021 sono stati 222 i diplomati che hanno concluso il percorso a fine luglio. Ebbene oltre il 90% ha già trovato lavoro.