Il lavoro di riorganizzazione dei turni di lavoro di questi giorni – svolto da Tper e reso possibile dalla preziosa disponibilità dimostrata dalla stragrande maggioranza dei lavoratori dall’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde per l’accesso ai luoghi di lavoro – ha consentito l’erogazione regolare del servizio con disagi molto contenuti, legati alla limitata quota di conducenti sprovvisti del Green Pass.

La gestione di riprogrammazione delle risorse messa in campo per ovviare alle quotidiane assenze annunciate di personale di guida (un numero che nel bacino metropolitano di Bologna si attesta mediamente intorno alle 75 unità dal 15 ottobre ad oggi) ha, infatti, consentito di coprire quasi integralmente le carenze grazie ad un necessario significativo ricorso agli straordinari e operando una riduzione di ferie e permessi. Con lo sforzo già annunciato sono poche le corse che è stato necessario rimodulare e comunque si è sempre cercato di salvaguardare i collegamenti pendolari e scolastici e di mantenere frequenze il più possibile adeguate alla domanda delle singole linee.

Ora, conclusa una prima fase di gestione di questa nuova situazione emergenziale, anche nella logica di dare maggiori certezze agli utenti, l’Azienda – nel rispetto dell’iter previsto con l’Agenzia per la Mobilità SRM – a decorrere da lunedì 25 ottobre apporterà sul bacino di Bologna una serie di modifiche sistematicamente definite sugli orari delle principali linee.  A questo proposito, Tper precisa che non si tratterà di una sensibile riduzione di corse, ma di una leggera rimodulazione che interesserà quelle linee caratterizzate da frequenze più ravvicinate, in maggior numero provviste anche di bus di 18 metri a più alta capienza. Le rimodulazioni di frequenza riguarderanno, inoltre, gli orari serali urbani dei giorni feriali, con frequenze inalterate per le linee a 20 minuti e il passaggio ai 20 minuti per le linee che di norma hanno frequenza 15 minuti. Non sono coinvolte nella rimodulazione le linee e le corse strettamente scolastiche, collegamenti che resteranno invariati.

In questi giorni, come sempre e per completa informazione agli utenti, verranno aggiornati gli orari esposti al pubblico presenti alle fermate, mentre sul sito di Tper, selezionando la linea e l’esatta data d’interesse nella sezione Orari e Percorsi, è già possibile consultare e scaricare gli orari aggiornati in vigore da lunedì 25 ottobre.

Il nuovo assetto riallinea le corse garantite alla presenza di personale viaggiante disponibile e tiene conto dei carichi registrati e delle capienze dei mezzi consentite dalla normativa per il contrasto del Covid; Tper ha operato con l’obiettivo di offrire un servizio regolare e in linea con gli standard e, al tempo stesso, al fine di continuare a salvaguardare eque turnazioni e idonee condizioni di lavoro per il personale in servizio che sta accompagnando con merito il corale impegno dell’Azienda in questa fase.

L’Azienda mantiene l’impegno al servizio anche proseguendo nella politica di assunzioni del personale di guida: nei primi giorni di novembre entreranno in organico 15 nuovi conducenti, che vanno ad aggiungersi ai 24 autisti assunti nel mese di settembre e impiegati in linea, dopo il corso di formazione d’ingresso, a partire dal 15 ottobre scorso. Le assunzioni di personale di guida da gennaio 2021 salgono, così, a 71 unità.