Bologna dalla Torre dell’Orologio (foto di Giorgio Bianchi per il Comune)

La Giunta guidata dal sindaco Matteo Lepore, su proposta dell’assessore Simone Borsari, ha approvato lo schema di programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 e l’elenco dei lavori per l’anno 2022.

Saranno stanziati in bilancio circa 300 milioni di euro, di cui oltre 110 milioni nel solo 2022. Lo stanziamento degli importi previsti a bilancio deve essere approvato dal Consiglio comunale, successivamente saranno pubblicati i primi bandi di gara che daranno il via all’iter di realizzazione degli interventi.

Per quel che riguarda il 2022, particolare attenzione viene data a:

  • Scuole: rientrano infatti nel programma la costruzione di nuove strutture come il nido Parco Grosso e quello di viale Lenin, il nuovo polo dell’infanzia in via Menghini, le nuove sedi delle scuole secondarie di primo grado Dozza e Besta, la demolizione e ricostruzione dell’ex scuola dell’infanzia Gualandi, oltre alla ristrutturazione del polo scolastico 0-6 Marzabotto e l’adeguamento sismico delle scuole Carducci. Interventi di miglioramento sismico e antincendio sono inoltre previsti in tutti gli immobili destinati a servizi educativi ed edilizia scolastica.
  • Progetti di rigenerazione urbana come il completamento della riqualificazione del Teatro Comunale, sul lato di via del Guasto; la ristrutturazione di Villa Aldini e il proseguimento degli interventi a Villa Salus.
  • Riqualificazione e costruzione di nuova edilizia sociale; azioni di realizzazione e recupero di alloggi rivolti al contrasto del disagio abitativo e di rigenerazione di strutture per l’accoglienza di persone in situazione di fragilità sociale grazie ai fondi PON Metro.
  • Riqualificazione energetica di edifici pubblici e completamento della trasformazione a LED degli impianti di pubblica illuminazione con fondi REACT EU. Grazie a questi fondi strutturali è previsto anche un intervento di riqualificazione in Montagnola attraverso la costruzione di un nuovo edificio a basso consumo energetico che ospiterà un centro polifunzionale.
  • Mobilità: riqualificazione di strade e interventi di segnaletica e messa in sicurezza; attuazione delle opere previste dal Biciplan; riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali.
  • Verde: manutenzione e riqualificazione, rinnovo delle dotazioni nelle aree gioco dei parchi, interventi di forestazione (che ammontano a quasi 1 milione di euro).


Altri interventi

Tra gli altri interventi contenuti nel Piano approvato dalla Giunta troviamo: il completamento della ristrutturazione dell’ex parcheggio Giuriolo, l’efficientamento energetico del Pala Dozza (fondi PON Metro), la ristrutturazione e consolidamento del centro polifunzionale Caserme Rosse, il restauro della Palazzina Liberty dei Giardini Margherita, il restauro e consolidamento del Museo della Tappezzeria di Villa Spada, rifunzionalizzazione dei locali da destinare a uffici dei servizi sociali di via Marco Polo e via delle Rimesse, opere di manutenzione dei Cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale, la realizzazione di nuova tensostruttura al Centro sportivo Barbieri.