E’ pronto e disponibile gratuitamente per le scuole del distretto ceramico il manuale “Educare alla parità di genere” che contiene 8 workshops testati e validati nel corso del progetto europeo ON-OFF, ciascuno composto da diverse attività per ragazze e ragazzi.

È uno strumento che può essere utilizzato gratuitamente e liberamente per trattare il tema degli stereotipi di genere e della violenza di genere online con classi o gruppi di giovani. Utile quindi per le scuole e le altre agenzie educative del territorio impegnate a dare concretezza e valore ad una educazione civica attuale ed inclusiva.

Il documento è stato elaborato dall’Associazione Lumen e da altri partner provenienti da cinque Paesi europei (Italia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Spagna) a beneficio di insegnanti e educatori che lavorano con ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni per trattare efficacemente il tema degli stereotipi di genere e della violenza di genere online.

L’Associazione Lumen, capofila del progetto ON-OFF, si occupa di formazione e sensibilizzazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del digitale ai fini dell’apprendimento e di promozione delle pari opportunità, compresa la lotta agli stereotipi di genere.

Il Manuale, che sarà inviato nei prossimi giorni a diverse scuole del distretto ceramico modenese, è disponibile gratuitamente contattando Lumen. Per restare aggiornati sul progetto si può visitare il sito https://on-offproject.eu/ o contattare l’associazione a lumenassociazione@gmail.com