Va in scena al Teatro Comunale Pavarotti-Freni domenica 19 dicembre alle 17.30, con replica per le scuole lunedì alle 10, Il Piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten.

Creato nel 1997 e messo in scena con regolarità nel corso di oltre 15 anni, l’allestimento del Piccolo spazzacamino è fra i più indovinati che il Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico di giovani e ragazzi. Questa produzione dello spettacolo, i cui interpreti sono allievi dei corsi Voci Bianche e Alta Formazione del Teatro Comunale, raccoglie i frutti del progetto di Modena Città del Belcanto, volto a unire formazione dei giovani cantanti e produzione lirica.

Il compositore inglese Benjamin Britten dedicò uno dei suoi titoli di maggior successo al pubblico dei bambini. Particolarità dell’opera è che non solo è rivolta ai più piccoli, ma è anche interpretata da giovanissimi cantanti-attori, in scena a fianco di cinque interpreti professionisti. I solisti Alex Martini, Davide Benigno, Eva Maria Ruggieri, Isabella Gilli e Maria Bagalà si esibiranno insieme al coro della Scuola Voci Bianche del Teatro e dei suoi giovani allievi Alice Chierici, Elena Pignatti, Antonio Iacaruso, Bianca Meregalli, Alessia Benassi, Erika Ranieri, Anna Elvezzi. La direzione musicale è di Paolo Gattolin, alla guida dell’Ensemble da Camera del Teatro, con regia e scene di Stefano Monti e luci di Andrea Ricci.