È scomparso il professor Gian Paolo Salvioli, Emerito della Pediatria e Maestro di intere generazioni di Pediatri. La sua figura è ricordata da tutto coloro che lo hanno conosciuto per la sua intelligenza, la sua grande cultura pediatrica e la gentilezza con cui si rivolgeva ai suoi collaboratori, ai bambini e alle loro famiglie.

Dal 2011 Professore Emerito di Pediatria all’Università di Bologna, è stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dal 1984 al 1995. È stato inoltre Direttore dei Dipartimenti Ospedaliero e Universitario di Pediatria dell’Ospedale S. Orsola, Presidente della Società Medica Chirurgica di Bologna e Presidente della Classe di Scienze Fisiche dell’Accademia delle Scienze.

Nel 2019 è stato nominato Maestro Emerito della Pediatria dalla Società Italiana di Pediatria e nel 2000 è diventato Professor Honorario de la Facultad de Medicina de la Universidad de Buenos Aires. È stato inoltre nominato Commendatore dell’Ordine Merito della Repubblica Italiana, Commendatore del Sovrano Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta al Merito Melitense e Cavaliere del medesimo ordine dal 2018.

Ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Sanità ed all’Ambiente del Comune di Bologna dal 2013 al 2018 e nel medesimo periodo è stato anche Presidente del Comitato Etico IRCSS – Istituti Ortopedici Rizzoli. Dal 1992 al 2011 è stato inoltre Presidente della Fondazione Poeti.

Così il sindaco Matteo Lepore appresa la notizia della scomparsa di Gian Paolo Salvioli:

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professore Gian Paolo Salvioli, luminare di indiscusso valore, ha operato per il bene comune, sia nella sua veste di medico che di assessore alla Sanità nella giunta Guazzaloca. Porgo le più sentite condoglianze ai suoi cari e a chi ha avuto occasione di condividerne il percorso umano e professionale”.