Il 27 e il 28 dicembre l’omaggio alla tomba di Camurri a Guastalla, la fiaccolata a Campegine e la cerimonia al Poligono di Tiro di Reggio Emilia. A Gattatico l’inaugurazione del nuovo Museo Cervi.

Martedì 28 dicembre ricorre l’anniversario dell’eccidio del sette Fratelli Cervi. Era il 28 dicembre 1943 quando Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio Cervi vennero fucilati dai fascisti insieme a Quarto Camurri nel poligono di tiro cittadino. Nel 78° anniversario del loro sacrificio, Istituto ‘Alcide Cervi’, Comune e Provincia di Reggio Emilia, insieme ai Comuni di Gattatico, Campegine e Guastalla e alle associazioni Anpi e Alpi-Apc, ricordano quegli storici eventi con un programma di iniziative che si svolgono nei luoghi legati alla Resistenza e alla vita dei suoi Martiri.

Le celebrazioni si sono aperte oggi, lunedì 27 dicembre, alle ore 11, con il consueto omaggio alla tomba di Quarto Camurri presso il Cimitero di Guastalla, alla presenza di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, del presidente Anpi di Guastalla Claudio Malaguti e delle istituzioni cittadine. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, a Campegine verrà invece presentata la mostra itinerante “Dopo un racconto ne viene un altro” in piazza Caduti del Macinato. La presentazione dell’esposizione sarà a cura di Paola Varesi del Museo Cervi. A seguire si terrà una fiaccolata in memoria del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi, con partenza dal Municipio fino al Cimitero di Campegine, sede della tomba monumentale della famiglia Cervi, Interverranno vengono: Giuseppe Artioli, sindaco di Campegine e Albertina Soliani.

Il 28 dicembre alle ore 9.45, presso il Poligono di Tiro di Reggio Emilia, l’omaggio alla lapide del tiro a segno e al sito della fucilazione, con interventi del sindaco Luca Vecchi, del presidente Alpi-Apc Elio Ivo Sassi e di Albertina Soliani.

A seguire, dalle ore 11, le celebrazioni si sposteranno a Casa Cervi a Gattatico per l’inaugurazione del nuovo Museo alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Interverranno Albertina Soliani, presidente Istituto Alcide Cervi, Iolanda Rolli, prefetto di Reggio Emilia, Luca Ronzoni, sindaco di Gattatico, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia, Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.

A seguire, si terranno visite guidate per gruppi al Nuovo Museo Cervi con orario continuato.