Un ufficio al passo con i tempi dotato di tutte le tecnologie più avanzate permette di avere vantaggi come una maggiore produttività. Inoltre, l’umore dei dipendenti è migliore in ufficio dove tutto funziona alla perfezione grazie alle migliori soluzioni hi tech. Ovviamente, dal punto di vista dei dirigenti, un’azienda e un ufficio moderno consentono di proporsi per gli affari più redditizi. Infatti, è sul mercato digitale che si hanno le maggiori possibilità di guadagno e profitto. Questi sono dunque i dispositivi e delle tecnologie che non possono mai mancare in un ufficio smart.

Luci a led

In tutti gli uffici più moderni non possono mancare delle lampade con luce a LED. Si tratta di un sistema di illuminazione che ha il vantaggio di ridurre il consumo energetico, voce che pesa molto sui bilanci aziendali. È meglio che la luce sia di colore bianco freddo, cioè tendente all’azzurro e al blu, poiché è quella che favorisce maggiormente la concentrazione, al contrario di quella bianca calda che più indicata per gli ambienti domestici.

Stampante di ultima generazione

Tra i dispositivi che maggiormente si utilizzano in un ufficio, compaiono sicuramente stampanti, fotocopiatrici, scanner, fax. Per ottimizzare lo spazio e non solo, oggi l’ufficio smart tutti questi dispositivi in uno solo. Le stampanti di ultima generazione hanno più funzioni aiutando quindi anche il risparmio energetico. Infatti, invece di avere più dispositivi collegati alla rete elettrica, ce n’è uno solo. Si parla di risparmio anche per quanto riguarda l’uso della carta poiché queste stampanti hanno funzioni stampa fronte /retro, giusto per citarne una. Ci sono poi dei dispositivi che hanno un sensore in grado di avvertire quando occorre ricaricare cartucce e toner per stampanti e fotocopiatrici.

Schermi touch e lavagna interattiva

La tecnologia touch è il must per gli schermi e tutti i dispositivi digitali di un ufficio intelligente. Si utilizza anche per le grandi lavagne presenti nelle aree riunioni. Le lavagne interattive sono connesse a tutti i dispositivi dell’ufficio per condividere tutto quello che è stato prodotto durante la riunione con i diretti interessati senza perdite di tempo. La lavagna interattiva consente ai partecipanti di aggiungere e modificare quanto scritto utilizzando tablet o altri dispositivi connessi.

Sensore per tapparelle e veneziane

Un ufficio che guarda al futuro ha al suo interno tutte le migliori tecnologie che aumentano il comfort e riducono gli sprechi. A questa categoria appartengono i sensori che aprono e chiudono le tapparelle in base alla quantità di luce presente all’esterno, evitando di dover accendere le luci e le lampade.

Purificatore per l’acqua

Ancora una volta, l’ufficio smart del futuro utilizza tecnologie per ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità. I sistemi di purificazione, ionizzazione e decalcificazione per l’acqua oggi si montano direttamente sui rubinetti affinché ogni dipendente possa riempire un bicchiere ho una borraccia senza dover dipendere dalle bottigliette di plastica, colpevoli di essere tra le principali fonti di inquinanti per l’ambiente.