Il trend crescente dei contagi registrato negli ultimi giorni impatta anche sul trasporto pubblico al pari di altri servizi in tutti i settori della vita quotidiana. Nonostante una gestione delle risorse da parte di Tper, ispirata ad uno sforzo che fino ad ora ha consentito la regolarità dei servizi con un impegno straordinario del personale viaggiante disponibile, si pone ora il tema di una riorganizzazione che possa evitare impatti sempre più probabili nell’immediato futuro.

Il tavolo di lavoro istituito tra l’azienda di trasporti Tper, l’Amministrazione Comunale di Bologna e l’agenzia metropolitana per la mobilità SRM ha individuato un punto di equilibrio che prevede la riduzione di 25 turni di servizio di personale di guida nei giorni feriali e di 15 turni il sabato, consentendo al tempo stesso la salvaguardia di un adeguato servizio in rapporto ad una domanda che attualmente è in contrazione a causa dell’ascesa della curva pandemica che sta determinando la riduzione generalizzata della mobilità.

Come illustrato oggi da Tper alle Organizzazioni Sindacali nel corso di un incontro, sulla scorta di quanto effettuato di recente, si è provveduto a limitare, per il momento, le riduzioni di servizio ripristinando, a decorrere dal 17 gennaio prossimo, lo stesso assetto adottato lo scorso mese di novembre: un lieve diradamento delle frequenze delle sole linee urbane 14, 20, 25 e 27 nella fascia diurna, nella quale il servizio di queste linee, caratterizzate da passaggi ravvicinati, è maggiormente in grado di assorbire le riduzioni, tenuto conto del minor afflusso di utenza e delle capienze dei mezzi consentite dalla normativa per il contrasto al Covid-19.

Anche grazie all’impegno organizzativo e proattivo di Tper – nel corso del 2021 sono entrati in servizio 71 nuovi conducenti – si è evitata una sensibile riduzione delle corse contenendo l’impatto a lievi rimodulazioni. Le modifiche sistematiche limitate a quattro linee “forti” del servizio, in maggior numero provviste anche di bus di 18 metri a più alta capienza, comporteranno, infatti, per l’utenza solo un’attesa del bus mediamente compresa tra i 30 e i 90 secondi in più rispetto alle frequenze abituali di queste linee.

Queste modifiche, inoltre, non impattano né sugli orari serali – che restano inalterati rispetto ad oggi – né coinvolgono le linee e le corse strettamente scolastiche, collegamenti che resteranno anch’essi invariati, tanto quanto quelli suburbani ed extraurbani, servizi utilizzati dall’utenza pendolare.

Nei prossimi giorni, per una completa informazione agli utenti, verranno aggiornati gli orari esposti al pubblico presenti alle fermate e sul sito di Tper, dove, selezionando la linea e l’esatta data d’interesse nella sezione Orari e Percorsi, sarà possibile consultare e scaricare gli orari aggiornati in vigore da lunedì 17 gennaio.

Il monitoraggio della mobilità pubblica da parte dell’Amministrazione Comunale e di Tper è continuo e assiduo; eventuali aggiornamenti che potranno rendersi necessari in relazione all’evolversi della situazione pandemica saranno puntualmente comunicati, tenuto conto che si opera in una situazione del tutto eccezionale, con tempi d’intervento e di riprogrammazione necessariamente più stringenti del consueto, sempre nella consapevolezza comune che il trasporto pubblico è un servizio essenziale per i cittadini e il territorio.