Le indagini condotte dai Carabinieri della Tenenza di Scandiano traggono origine dalle denunce sporte dai genitori di due minorenni residenti in provincia di Reggio Emilia che, in concomitanza con i festeggiamenti di Halloween avvenuti verso la fine del mese di ottobre del 2021, sono stati vittime di rapina da parte di alcuni coetanei i quali, in due distinte occasioni, dopo averli circondati, bloccati, si sarebbero fatti consegnare con minacce e percosse il denaro ed alcuni accessori d’abbigliamento.

Nel corso delle attività investigative immediatamente avviate, è emerso che oltre alle due rapine in disamina, nel medesimo periodo, erano state commesse altre tre rapine ai danni di altrettanti minori, ritenute riconducibili sempre agli stessi autori e compiute con il medesimo modus operandi. Proprio partendo da quest’ultimo e dalle dichiarazioni rese dalle vittime in sede di denuncia, nonché grazie alla profonda conoscenza del territorio, i Carabinieri di Scandiano sono riusciti a risalire all’identità dei tre minorenni presunti autori delle cinque rapine, tutti residenti nel reggiano così come le vittime, raccogliendo a carico degli stessi elementi di reità refertati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Nel corso della meticolosa attività d’indagine svolta, è stato altresì fondamentale il contributo delle diverse segnalazioni pervenute alla Tenenza Carabinieri di Scandiano, ciascuna delle quali è stata scrupolosamente vagliata e riscontrata, contribuendo, nel complesso, all’importante risultato investigativo ottenuto. Alcuni genitori, così come emerso in sede di presentazione delle denunce, erano all’oscuro di quanto accaduto poiché i figli, fortemente spaventati, non avevano loro raccontato nulla o comunque avevano omesso taluni dettagli. Tuttavia, proprio il timore manifestato dai minori in sede di denuncia, nonché l’accertamento degli ulteriori tre episodi a fronte dei due inizialmente denunciati, fa ritenere verosimile che possano essersi verificati ulteriori ed analoghi episodi ad oggi non denunciati, motivo per il quale si invitano le vittime ed i genitori a rivolgersi alla Tenenza Carabinieri di Scandiano.

Inoltre sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti investigativi volti ad accertare se, oltre ai tre presunti autori in disamina, vi sia il coinvolgimento di altri giovani autori dei fatti oggetto di reato. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire al giudice di verificare l’eventuale responsabilità dei minori.