Home Bologna Open Day 30 gennaio, 4 punti vaccinali: hub Cicogna, pad. 16 Policlinico...

Open Day 30 gennaio, 4 punti vaccinali: hub Cicogna, pad. 16 Policlinico di Sant’Orsola, Poliambulatorio IOR, clinica mobile in Piazza Maggiore

E a Crevalcore, open day per tutti gli over 12






foto: Paolo Righi

Il covid non arresta la sua corsa, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione. Al fine di arginare la diffusione del virus facendo crescere la copertura vaccinale dei 5-11enni (oggi pari al 30%) e dei 12-19enni con ciclo completo (che ha raggiunto il 79%), le Aziende sanitarie di Bologna aderiscono all’open day promosso dalla Regione, offrendo a tutti i 5-19enni un’opportunità in più per vaccinarsi senza necessità di prenotazione.
Quattro i punti vaccinali disponibili nel territorio dell’Azienda Usl di Bologna: l’hub Cicogna a San Lazzaro di Savena, il pad. 16 del Policlinico di Sant’Orsola, il Poliambulatorio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e la clinica mobile in Piazza Maggiore.

Hub Cicogna, San Lazzaro di Savena
Domenica 30 gennaio dalle ore 13 alle 18 presso l’Hub Cicogna, in via Palazzetti 1/n a San Lazzaro di Savena, saranno disponibili 200 dosi vaccinali per la fascia di età tra 5 e i 19 anni.
L’iniziativa è dedicata a tutti i 5-19enni che devono ancora eseguire la prima dose o la seconda dopo almeno 21 giorni, nonché ai 12-19enni che, avendo maturato almeno 120gg dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, devono eseguire la dose booster.
Onde evitare code all’ingresso dell’hub e/o assembramenti, l’Azienda USL di Bologna ha predisposto una maschera per la pre-registrazione di tutti i bambini e ragazzi che aderiranno all’iniziativa. La pre-registrazione dovrà avvenire attraverso il link https://vaccini-sanitari.ausl.bologna.it/ attivo dalle ore 18 di giovedì 27 gennaio. Sarà necessario compilare tutti i campi anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e contatti) al fine di una corretta registrazione la cui conferma sarà richiesta a tutti per poter accedere alla vaccinazione a libero accesso.

Policlinico di Sant’Orsola
Al padiglione 16 del Policlinico di Sant’Orsola dalle ore 10 alle 18 (accesso dalla rampa del Pronto Soccorso pediatrico via Massarenti, 11) saranno disponibili 300 dosi di vaccino anticovid ad accesso diretto.  L’iniziativa è dedicata a tutti i 5-19enni che devono ancora eseguire la prima dose o la seconda dopo almeno 21 giorni, nonché ai 12-19enni che, avendo maturato almeno 120gg dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, devono eseguire la dose booster.

Istituto Ortopedico Rizzoli
Presso il Poliambulatorio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, via di Barbiano 1/10, dalle 10 alle 17, sarà allestito il punto vaccinale per la somministrazione di un totale di 150 dosi di vaccino anticovid. L’iniziativa è dedicata a tutti i 5-19enni che devono ancora eseguire la prima dose o la seconda dopo almeno 21 giorni, nonché ai 12-19enni che, avendo maturato almeno 120gg dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, devono eseguire la dose booster.
L’accesso è diretto, senza necessità di prenotazione. Il parcheggio B adiacente al punto vaccinale sarà ad accesso gratuito per l’intera giornata.

Parco Nord Crevalcore e Piazza Maggiore
In aggiunta agli open day, a Crevalcore presso il Centro Civico Monsignor Enelio Franzoni (con sede Parco Nord – Viale Italia), dalle ore 8 alle ore 13 di domenica 30 gennaio, saranno disponibili per gli over12, 250 dosi dedicate a coloro a cui deve ancora essere somministrata la prima dose, e/o la seconda (a 21giorni dalla prima) oppure il booster (dopo 120 giorni dalla conclusione del ciclo vaccinale primario).
In Piazza Maggiore, infine, come ogni giorno tra le 15 e le 19, 200 dosi ad accesso diretto per la fascia di età 5/20 anni, presso la clinica mobile messa a disposizione dell’Azienda USL di Bologna dal Gruppo Coesia.

Si ricorda che per la vaccinazione dei minori è necessario avere con sé la tessera sanitaria e che sia presente un genitore che abbia il consenso dell’altro genitore o un maggiorenne delegato dai genitori con la modulistica occorrente, disponibile al link: https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/moduli-per-la-vaccinazione-anti-covid-19

Nei diversi centri vaccinali genitori e famiglie avranno l’occasione di consultarsi con i pediatri della Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Bologna o con i professionisti dell’IRCCS Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna, dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli per fugare eventuali dubbi o timori sulla vaccinazione anticovid.









Articolo precedenteSimest supporta la crescita internazionale di Granarolo negli States
Articolo successivoBologna, Giorno della Memoria: deposizione delle corone nei luoghi della Memoria