Anche quest’anno, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio, si svolge la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, una settimana in cui, nelle farmacie che aderiscono ed espongono la locandina dell’iniziativa, viene chiesto ai cittadini che sono nella possibilità di farlo di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

A Modena e provincia, la Raccolta si svolge in circa 33 farmacie, dove  sabato 12 febbraio saranno presenti i volontari di Banco Farmaceutico.

I farmaci raccolti sosterranno 18 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi.

Durante l’edizione 2021, sono state raccolte 3.691 confezioni di farmaci (pari ad un valore di 27.263 €) che hanno aiutato 3.281 persone.

La GRF si svolge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch, ed è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico – La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.

La Raccolta è, inoltre, supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) in tutta Italia che, oltre a ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali.

C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria.

Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020.

Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali.

Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.

Per conoscere quali sono le farmacie aderenti a Modena e provincia, basta consultare il link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/modena