A partire da lunedì prossimo, 21 febbraio, le domande di abbattimento o potatura del verde privato non dovranno più essere consegnate all’Ufficio Verde di SGP ma dovranno essere consegnate all’URP previo appuntamento telefonando al numero 0536 880801 o con email all’indirizzo urp@comune.sassuolo.mo.it

Gli interventi in aree verdi private da comunicare obbligatoriamente sono:

  • abbattimento di alberature con circonferenza del fusto uguale o superiore a 40 cm. misurata a 100 cm. da terra
  • abbattimento di siepi rurali
  • potatura di alberature eseguite dal 16/03 al 30/06 e dal 01/09 al 31/10 (periodi in cui di norma la potatura non è consentita)
  • avvenuta ripiantumazione o compensazione a seguito di abbattimento

Il proprietario o altro soggetto avente titolo del terreno sul quale sono ubicate le piante o le siepi rurali interessate, deve compilare l’apposita modulistica seguendo le domande riportate sul frontespizio e consegnarla o trasmetterla, previo appuntamento, all’URP del Comune.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione:

  • gli abbattimenti di alberature con circonferenza del fusto misurata a 100 cm. da terra inferiore a 40 cm.
  • l’abbattimento di siepi pertinenziali ad edifici in ambito urbano
  • gli abbattimenti di esemplari arborei oggetto di attività agricole, selvicolturali e connessi all’ordinaria conduzione del terreno o simili.

La modulistica deve essere compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal proprietario o avente titolo. Alla stessa deve essere obbligatoriamente allegata idonea documentazione fotografica riguardante le alberature/siepi sulle quali si intende intervenire.