Domenica 6 marzo sarà la giornata clou per il Carnevale di Castelnovo Sotto. L’associazione Al Castlein, con il patrocinio dell’amministrazione, organizzerà una memorabile festa mascherata di chiusura.

La festa inizierà alle 14.30 e l’invito è a presentarsi tutti in maschera. Saranno organizzati spettacoli itineranti con giocolieri, mangiafuoco, burattini, maghi contorsionisti e spettacoli carioca direttamente dal brasile. Ci saranno anche gli sketch della coppia Andrea Zanni e Giacomo Iotti, insieme ai balli delle scuderie castelnovesi.

Alle 17.30 verrà bruciato il “Vecchione”, recuperando l’antica tradizione che lo voleva dato alle fiamme proprio al termine del Carnevale.

Per tutto il corso della giornata sarà attivo un punto di ristoro per poter assaporare il gnocco fritto, con salumi e bevande. Lo stand gastronomico sarà aperto dalle ore 10.

L’ingresso al centro del paese sarà ad offerta libera e il ricavato sarà donato all’associazione “Vip – Viviamo in positivo”, che promuove le attività di volontariato clown in strutture sanitarie pubbliche e private.

Inoltre sarà aperta la mostra “Carnevale Ieri & Oggi”, all’interno della chiesa della Madonna. Organizzata dall’associazione Al Castlein e dal Gruppo Fotografico Prisma, con la collaborazione di Auser Telefono Amico, l’esposizione è stata inaugurata il 13 febbraio. Sono esposti oltre 100 scatti fotografici per proporre al grande pubblico un confronto diretto tra passato e presente della manifestazione storica del paese attraverso immagini delle sfilate con carri allegorici e gruppi mascherati. Recentemente la mostra si è arricchita con le creazioni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo e della scuola dell’Infanzia comunale Girasole- Palomar. Sarà ancora possibile visitarla sabato 5 e domenica 6 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Aperto anche, dalle 10 alle 13, il museo della Maschera che si trova all’interno del municipio.