Vent’anni di guerra in Afghanistan raccontata, attraverso i volti e le storie delle persone curate negli ospedali di Emergency, da sei fotografi che hanno viaggiato per il Paese. Inaugura sabato 5 marzo, alle 16.30, in Galleria Europa, la mostra “Afghanistan. Dentro la guerra” che espone le immagini realizzate da Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo.

Nei loro scatti ci sono persone, soprattutto bambini, segnate indelebilmente dalla guerra, ma anche tanta umanità nei gesti delle madri che cullano tra le braccia i loro figli appena nati, negli infermieri che stringono la mano ad un paziente che soffre, nei bambini in sedia a rotelle che riescono ancora a ridere e giocare. Un viaggio per istantanee che passa dai diversi centri chirurgici di Emergency da Kabul a Lashkar-gah fino ad Anabah, nella valle del Panshir, dove l’associazione fondata da Gino Strada e da sua moglie Teresa Sarti ha un centro chirurgico e pediatrico e uno centro maternità, e in alcuni dei 44 posti di primo soccorso distribuiti in tutto il paese.

Le fotografie sono affiancate da testi e numeri su vent’anni di attività di Emergency, presente in Afghanistan dal 1999, con un focus sui dati relativi alle vittime della guerra e sulle grandi emergenze gestite nel corso degli anni. A corredo di grafici, immagini e una cronistoria dell’operato dell’associazione in Afghanistan, anche un’ultima lettera di Gino Strada che fa un bilancio degli ultimi vent’anni di guerra nel Paese e del lavoro dell’associazione.

All’inaugurazione della mostra, promossa da Emergency e dal Centro Europe Direct del Comune di Modena (in collaborazione con Mediagroup98), interverranno Anna Maria Lucà Morandi, assessora a Europa e Cooperazione internazionale del Comune di Modena, ed Ettore Bertelli, volontario di Emergency che porterà la sua testimonianza.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 19 marzo, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso in Galleria Europa è gratuito, sono necessari Green pass rafforzato e mascherina ffp2.

Nell’ambito della mostra, sabato 12 marzo, alle 16.30, è in programma l’incontro dal titolo “Una rivoluzione silenziosa. Il centro maternità di Anabah e l’empowerment femminile”, con Manuela Valenti, responsabile della divisione pediatrica di Emergency, e Grazia Baracchi, assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena.

Per informazioni: modena@volontari.emergency.it