Un 25 aprile ricco di eventi a Maranello, tra celebrazioni ufficiali, iniziative per i più giovani, mostre ed eventi a contatto con la natura. Il tutto all’insegna della memoria della lotta di liberazione dal nazifascismo, di cui quest’anno si festeggia il 77° anniversario.

Si parte venerdì 22 aprile con due iniziative che coinvolgono le scuole e i ragazzi: alle 9 all’Auditorium Enzo Ferrari un evento che unisce la storia locale del Novecento e il percorso di studi seguito dagli studenti dell’I.I.S. Ferrari di Maranello. Lo spettacolo, “La nostra Storia: i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi”, è incentrato su un progetto pensato e portato avanti dalla stessa scuola, dal sindacato pensionati Spi Cgil e dall’Anpi della zona di Sassuolo. Nel pomeriggio alle 17.30 alla Biblioteca Mabic “Dalla Memoria alla Liberazione”, presentazione del libro scritto dai ragazzi del Centro Giovani sulla base dei racconti creati durante un percorso di gioco di ruolo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

Lunedì 25 aprile le celebrazioni ufficiali, organizzate da Comune e Anpi Maranello: il programma inizia alle 9 con il ritrovo dei partecipanti in Piazza libertà, alle 9.30 la partenza del corteo, preceduto dal corpo bandistico, al monumento alla Resistenza in Piazza Amendola, dove alle 10 sono previsti i discorsi celebrativi delle autorità, alle 10.30 la Santa Messa (in caso di maltempo alla Chiesa di San Biagio), alle 11.15 la deposizione della corona al monumento della Resistenza. A seguire la partenza per la deposizione delle corone e dei fiori presso gli altri monumenti: monumento ai caduti del Parco dei Nonni (RSA), monumento ai Caduti di Torre Maina, cippo di San Venanzio, cippo di Maranello (Piazzetta Nelson Mandela), cippo di Torre Maina.

Nel pomeriggio del 25 le iniziative proseguono con la Festa del Tiepido, che prende il via alle 15 da Piazza Libertà con la partenza dello “sciame di biciclette”: una biciclettata per tutti con arrivo presso i treppi della ruzzola e la sede degli Alpini a Gorzano, dove dalle 16 sono previsti laboratori e attività per bambini e famiglie a tema naturalistico e una merenda per i bambini partecipanti.

Fino al 1 maggio, infine, prosegue allo Spazio Madonna del Corso la mostra “Armando dal mito alla storia” dedicata al comandante partigiano Mario Ricci “Armando” (orari: sabato e domenica 9-12 e 15-18; lunedì, mercoledì e venerdì 9-12; martedì 15-18; lunedì 25 ore 15-18).

Le celebrazioni ufficiali sono organizzate dal Comune di Maranello e dall’Anpi in collaborazione con le Associazioni Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Combattenti e Reduci, invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del Lavoro. Le attività alla Festa del Tiepido sono realizzate in collaborazione con Associazione Il Ruzzolone, Associazione Nazionale Alpini, G.G.E.V., G.E.L., AVAP Maranello, i laboratori sono a cura di a cura di Didattica delle Arti.