A darne comunicazione è l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna che, a seguito di una scrupolosa selezione, ha valutato le 144 richieste pervenute, stabilendo successivamente le 102 organizzazioni promosse. I requisiti per l’accreditamento riguardavano tre ambiti: l’aspetto organizzativo, quello relativo alle collezioni e il lavoro di comunicazione.

Questo il commento del direttore del Museo Maurizio Salvarani: “È un grande risultato frutto dell’impegno e della passione di tutto il gruppo di lavoro che include l’amministrazione comunale, i collaboratori di Libra 93, i soci, i volontari e gli amici e sostenitori del Museo. C’è dietro un lavoro decennale, andato avanti anche nei durissimi mesi di pandemia. Non si tratta di un traguardo raggiunto una volta per tutte, ma è un riconoscimento che ci spinge a migliorare ulteriormente il nostro lavoro e a potenziare la nostra offerta”.

L’accreditamento ha valore triennale, poiché inteso nell’ottica di un processo di miglioramento continuo anche al di là del riconoscimento ottenuto che dovrà comunque essere verificato al termine del triennio 2022-2024.