Domenica 22 maggio torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti. Quest’anno l’evento avrà una durata di tre giorni. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner. Come da tradizione, sabato 21 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e la domenica, alle ore 10:30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 41esima edizione della StraBologna.

 

IL VILLAGGIO. Da venerdì 20 maggio, in Piazza Maggiore sarà inaugurato il villaggio espositivo con i partner dell’evento. Sabato 21, come da tradizione, molte associazioni sportive bolognesi si esibiranno all’interno di un palinsesto ideato per promuovere lo sport condiviso e aperto a tutti. Inoltre, sempre al sabato, si svolgerà la StraBologna Sprint la finalissima del progetto StraBologna Scuole – 15° Gran Prix Emil Banca. Per scoprire gli orari del villaggio espositivo e il palinsesto del sabato si può consultare il sito strabologna.it.

CHARITY 2022. Parte del ricavato di StraBologna 2022 sarà devoluto al fondo Oplà – lo sport è inclusione, un progetto UISP Bologna e Sportfund per aiutare i bambini affetti da disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento di pratiche sportive.

LE ISCRIZIONI. All’evento è possibile iscriversi on-line sul sito strabologna.it o in uno degli oltre 50 punti iscrizioni situati a Bologna e Provincia fino al 19 maggio. Dal 20 al 22 maggio mattina, invece, sarà possibile iscriversi in Piazza Maggiore nell’apposito stand. L’iscrizione alla StraBologna dà diritto alla maglia Classic, il pettorale con i voucher dei partner dell’evento e la possibilità di usufruire dei ristori situati lungo i percorsi.

I PERCORSI. Saranno tre i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere, tutti con partenza in via Rizzoli alle 10:30, e arrivo in Piazza Maggiore. Il percorso mini ha una lunghezza di 3,5 km, il percorso medio ha una lunghezza di 6,5 km, il percorso maxi ha una lunghezza di 10 km. Un fiume di maglie giallo fluo, griffate dal main sponsor Confartigianato Bologna Metropolitana, da Coop Alleanza 3.0 e da Il Resto del Carlino, che si snoderà tra le vie del centro lungo percorsi che sono stati disegnati per garantire la massima sicurezza e anche il miglior scorrimento possibile dei tantissimi partecipanti.

STRABOLOGNA DA CANI. I cani tornano a essere protagonisti di StraBologna. Anche quest’anno si potrà iscrivere il proprio amico a quattro zampe per il quale è previsto un pacco gara dedicato offerto da Amici di Casa Coop, il negozio di animali di Coop Alleanza 3.0, e punti ristoro lungo i percorsi.

RECORD GREEN. Uno degli obiettivi principali della StraBologna è essere una manifestazione sportiva a basso impatto ambientale.  La scorsa edizione ha raggiunto il 97% di raccolta differenziata: questo è il punto di partenza per rendere l’evento ancora più ecosostenibile.

La StraBologna vi aspetta domenica 22 maggio, ore 10:30, in via Rizzoli per la sua 41esima edizione.