Soliera – sisma 2012 (foto di Filippo M. Fabbri)

Il terremoto del 2012, con le sue ripetute scosse (quasi 1.700 nel primo mese, le più forti quelle del 29 maggio), colpì e mise in allarme anche il territorio e la comunità solieresi. Per questo sabato 28 maggio il Comune di Soliera rievoca quella particolare estate, la gestione dell’emergenza e le successive fasi della ricostruzione, nell’ambito del ciclo di iniziative coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è per le ore 10.30 al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80 dove interverranno il sindaco Roberto Solomita, il sindaco di allora Giuseppe Schena e il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

L’incontro verrà aperto dalle letture di Francesco Rossetti di alcuni brani tratti da “Il 20 e il 29 maggio. Io c’ero”, un libro di Azzurro Manicardi, a cura del Centro Studi Storici Solieresi. Seguirà la proiezione di estratti del film-documentario di Federico Baracchi e Roberto Zampa “La città della scuola”, realizzato con i ragazzi delle Scuole Medie Sassi nell’anno seguente il terremoto. Il docufilm racconta, dal punto di vista degli alunni, l’anno scolastico post-sisma, la paura, le vacanze prolungate e il trasferimento in un nuovo edificio scolastico, costruito a tempo di record. Seguirà un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime.

Nel suo intervento Giuseppe Schena, sindaco di Soliera dal 2009 al 2014, ricostruirà, attraverso i dati più significativi, la fase della gestione dell’emergenza nei giorni del terremoto e della fase immediatamente successiva.

Il primo cittadino Roberto Solomita parlerà a sua volta della ricostruzione post emergenziale, descrivendo la programmazione e realizzazione dei nuovi e riqualificati edifici scolastici, le nuove scelte urbanistiche, la riqualificazione del centro storico.

Infine sarà il governatore Stefano Bonaccini a offrire le considerazioni conclusive.

All’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, sono stati invitati i volontari, i tecnici, i donatori e tutti coloro che diedero una mano in quel particolare frangente.

Soliera – sisma 2012 (foto di Filippo M. Fabbri)