Due educatrici del Fablab Junior di Fiorano Modenese sono in questi giorni in Lituania per partecipare al progetto europeo EcoSTEAM finanziato dal Programma Erasmus Plus. L’iniziativa coinvolge partner provenienti da Italia, Lituania, Grecia e Turchia. A rappresentare l’Italia è appunto l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, la palestra digitale del Comune fioranese.

EcoSteam ha come destinatari principali 50 docenti europei di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni; verrà sviluppato un programma di formazione relativo alle Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con una fortissima attenzione nei confronti dell’ecologia. Saranno poi realizzati workshop virtuali a beneficio degli studenti e verrà creata una piattaforma online che raccoglierà tutti i materiali per replicare le attività in classe a beneficio di altri studenti e docenti europei.

È un progetto che nasce per diffondere e utilizzare metodologie innovative, integrare ecologia, protezione ambientale e mutamenti climatici nel campo delle Steam, promuovendo allo stesso tempo il confronto tra insegnanti di diversi Paesi per sviluppare nuove idee e teorie. L’incontro in Lituania nasce per sviluppare il coordinamento e per fare il punto sull’aspetto artistico del progetto.