Si accendono i riflettori all’Istituto “Cattaneo Deledda” per la seconda edizione della Notte della Moda, evento promosso dalla RETE TAM (Tessile Abbigliamento Moda), rete nazionale di istituti tecnici e professionali che operano in vari settori dell’area moda. Il progetto formativo avviato dal Sistema Moda Italia (SMI) e dal MIUR ha l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di collaborazione tra la scuola e le imprese del settore Moda proiettate verso l’Industria 4.0.

Più di 30 istituti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, partecipano all’iniziativa: l’appuntamento modenese è per venerdì 7 ottobre nella sede del “Cattaneo Deledda” (Strada degli Schiocchi 110) dalle ore 18.00 alle 21.00, con un ricco programma di iniziative aperte a tutti, con special guest Dj Reks e la Cattaneo Deledda Band, composta da docenti dell’Istituto.

In passerella nell’area antistante alla scuola il Black Fashion Show, sfilata della collezione in ecopelle a basso impatto ambientale realizzata durante lo scorso anno scolastico nei laboratori della scuola, che fa parte del brand eco-fashion dell’Istituto GraceD_CreativeLab. Poi il PCTO Work Experience, con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti nel corso dei progetti Archeologando, Brand City, Bridal Collection, Le Mille e Una Notte, GraceD_CreativeLab.

La serata proseguirà con il Fashion Talk, durante il quale ex studenti del “Cattaneo Deledda” parleranno delle loro esperienze universitarie e professionali, e con i workshop del Fashion Lab, tenuti da alunni e docenti nei laboratori dell’Istituto, un doppio percorso tra Fashion Card (biglietti di auguri e segnalibri realizzati con le tecniche degli origami, del collage e del trompe-l’œil) e “I Love Texture”, slashing applicato a T-shirt e shopper.

A promuovere il senso di appartenenza e il legame della scuola con il territorio è, infine, Fashion Exhibition – Racconti di Moda, esposizione allestita dagli studenti nell’atrio della scuola con alcuni capi concessi in prestito da un’azienda di punta del distretto tessile come TWINSET. Aperta al pubblico fino al 22 ottobre, permetterà ai visitatori di osservare da vicino alcuni outfit collegati da un filo conduttore che segue il percorso di crescita del brand TWINSET Milano, la sua identità e la valorizzazione del Made in Italy. Una storia, raccontata dagli studenti attraverso i capi esposti, di un territorio e di un distretto che ha fatto della qualità e dell’eccellenza nella manifattura il suo punto di forza.