Premiazione Mattia Ricci secondo da sinistra

Un sabato da incorniciare per due giovani atleti dello Sporting Club Sassuolo. Mattia Ricci e Federico Bondioli, nelle rispettive manifestazioni internazionali a cui hanno preso parte, sono riusciti a conquistare il gradino più alto nelle gare di doppio.

Mattia Ricci, classe 2005 di Rimini, che già da due anni si allena sui campi del circolo sassolese all’interno del progetto PRO, ed è seguito dai coach Francesco De Laurentiis e Giulio Mazzoli, con costanza e allenamento sta raccogliendo i frutti di una buona stagione. Dapprima con la partecipazione al torneo ITF sulla terra di Pescara, dove ha raggiunto i quarti di finale di singolo e la settimana scorsa con la partecipazione al torneo ITF Junior grado 4 di Bari. Ricci, in coppia con Guglielmo Verdese, hanno sconfitto di volta in volta tutte le coppie avversarie, lasciando sul campo pochi games e proprio nella finalissima hanno battuto la testa di serie numero 3 del tabellone, la coppia Comino/Garbero, per 6/4 6/3. Per Ricci è il secondo successo in doppio in un torneo internazionale di tennis, e a breve esordirà nel campionato nazionale di Serie A1 maschile con la formazione dello Sporting Club Sassuolo.

Federico Bondioli a destra

Dall’altra parte d’Europa, il compagno di squadra e di allenamenti, Federico Bondioli, ha raggiunto il terzo successo di questa stagione, anche lui in doppio. Bondioli, classe 2005 come Ricci, di Ravenna, è stato impegnato prima nel Torneo ITF Junior grado 2 di Vigo, in Spagna, dove ha raggiunto gli ottavi in singolare, dove si è dovuto arrendere alla testa di serie numero 5, l’austriaco Schwaerzler, e la finalissima del doppio in coppia con il tedesco Marc Majdandzic, dove sono riusciti a sconfiggere i favoriti del tabellone arrivando fino al super tie break finale dove hanno vinto per 12/10 e conquistato il trofeo spagnolo. Per lui ancora un torneo ITF Junior grado 1 a Sanxonxe in Spagna e poi il ritorno in Italia per l’inizio della Serie A1 con lo Sporting Club Sassuolo, in trasferta a Genova.