Con un’ordinanza firmata dal sindaco Luigi Zironi questa mattina – alla vigilia dell’accensione degli impianti di riscaldamento prevista per il 22 ottobre – il Comune di Maranello ha deciso di rinviare tale accensione a mercoledì 2 novembre, tenendo conto delle alte temperature che ancora si registrano sul nostro territorio e della necessità di ridurre il più possibile il consumo di gas naturale.

Il provvedimento, motivato anche da esigenze di tutela ambientale, riguarda sia gli impianti domestici – che rappresentano una delle principali fonti di inquinamento atmosferico – sia quelli degli edifici pubblici, nei quali sono già state programmate riduzioni di orari e di temperatura in vista dell’accensione del riscaldamento.

L’ordinanza odierna non si applica comunque alle strutture per anziani o sanitarie, alle scuole d’infanzia e agli asili nido, alle piscine e agli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali con particolari esigenze tecnologiche o di produzione.

Nel caso si verificasse un abbassamento repentino delle temperature prima del 2 novembre, il Comune potrà comunque decidere di annullare l’ordinanza in qualunque momento.