(foto: Italpress)

Tornano gli open day antinfluenzali! I cittadini che rientrano nelle categorie a rischio (over 60 e con patologie particolari), potranno ricevere il vaccino antinfluenzale, e con la stessa iniezione quello contro il pneumococco, presso il Bocciodromo di Casalgrande, in due fine settimana consecutivi: quello del 4 – 5 novembre e quello dell’11 – 12 novembre. Non si tratta di una vaccinazione anti – Covid, ma soltanto di una protezione dell’influenza stagionale. Le modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale sono molto semplici.

Non si accede attraverso prenotazione. I pazienti con lettera del cognome dalla A alla M sono invitati a presentarsi nei giorni venerdì 4 e sabato 5 novembre, mentre i pazienti con lettera del cognome dalla N alla Z sono invitati a presentarsi nei giorni venerdì 11 e sabato 12 novembre. Il cittadino dovrà recarsi al Bocciodromo solo ed esclusivamente nei giorni e nelle ore in cui è presente il proprio medico di base; e nel fine settimana in cui si vaccinano i cittadini con la sua lettera iniziale del cognome.

Per fare un esempio concreto: il signor ‘Ferrari’, che abbia come medico di base Canalini, si deve recare al Bocciodromo dalle 15 alle 18.30 del 4 Novembre; al limite, se ha degli impedimenti, può presentarsi venerdì 11, dalle 15 alle 18.30.

Perchè si tratta di un appuntamento importante? Come sottolineato dal Ministero della Salute, la vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue.

Per le informazioni, si può accedere ad un numero telefonico: 0522  998541. In allegato, il calendario delle presenze dei medici al Boccidromo di via Santa Rizza.