Donne (e uomini) libere dalla violenza: è l’auspicio che le istituzioni del distretto mettono in campo anche quest’anno in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Una ricorrenza che l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e le amministrazioni comunali di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo intendono ricordare con una ricca serie di iniziative – oltre trenta gli appuntamenti previsti sul territorio – e con politiche a favore delle pari opportunità, del contrasto alla violenza e del supporto alle donne vittime di soprusi e discriminazioni, anche attraverso strutture come il Centro Antiviolenza Distrettuale Tina, che proprio recentemente ha visto la generosa donazione di un contributo di seimila euro da parte del Rotary Club Sassuolo.
La lotta alla violenza sulle donne passa dunque da iniziative di sensibilizzazione e da azioni e progetti di sostegno, con il coordinamento degli assessorati alle pari opportunità.
Nel dettaglio, il ricco programma di appuntamenti sui territori dei quattro comuni vede diverse proposte, tutte gratuite, tra incontri, spettacoli, installazioni e momenti di riflessione che prendono in considerazione vari aspetti della violenza contro le donne sia relativi a situazioni che si vivono nel territorio che a situazioni che riguardano altri Paesi in cui le donne stanno tuttora rivendicando i loro diritti e la loro libertà: ecco le iniziative principali.
A Fiorano Modenese venerdì 18 e venerdì 25 alla Biblioteca BLA “Playfulchange”, laboratorio per conoscere e contrastare gli stereotipi di genere; martedì 22 al Cinema Teatro Astoria lo spettacolo “Barbablù. Storia di quotidiana violenza”; da venerdì 25 a domenica 27 alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla la mostra di pittura “Stop violenza sulle donne”; sabato 26 a Villa Cuoghi lo spettacolo “Articoli per signora”.
A Formigine domenica 20 al Castello visite guidate sul tema “Dalla caccia alle streghe ai giorni nostri: la violenza del potere sulle donne”; giovedì 24 al mattino alle scuole medie Fiori l’incontro con gli studenti di Farian Sabahi, che in serata all’Auditorium Spira mirabilis terrà l’incontro “Noi donne di Teheran”; venerdì 25 in Piazza Calcagnini “Storie vere”, racconti dal centro antiviolenza distrettuale.
A Maranello dal 15 al 29 al Centro Giovani la mostra del progetto realizzato nelle scuole medie “Ìmpàri. Educare oltre gli stereotipi di genere”; martedì 22 alla Biblioteca Mabic l’incontro pubblico “No Hate Speech! Il peso delle parole”; martedì 22 e 29 al Centro Giovani il laboratorio “Chi dice donna dice…” su pregiudizi e stereotipi di genere; giovedì 24 alle 9 all’Auditorium Enzo Ferrari “Gener-iamo un mondo nuovo”, spettacolo realizzato dagli studenti dell’IIS Ferrari e in serata la proiezione del film “La notte del 12”; sabato 26 allo Spazio Madonna del Corso il reading “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”.
A Sassuolo all’Auditorium Pierangelo Bertoli giovedì 17 il film “Un giorno perfetto” e sabato 19 lo spettacolo “Donne tra le righe”; venerdì 25 “In silenzio per rompere il silenzio”, marcia silenziosa per ragazze e ragazzi delle scuole superiori e in serata all’Auditorium Bertoli il film “The Lady”; sabato 26 in Paggeria Arte&Turismo inaugurazione della mostra “Dove non appoggi lo sguardo”, al Crogiolo Marazzi il convegno-spettacolo “Mi riguarda” e all’Auditorium Bertoli l’atto unico “Toylette”.
Nei quattro comuni sono inoltre previste installazioni, come l’illuminazione di rosso di edifici pubblici e il posizionamento di sedie rosse contro la violenza, giornate di Open Sport nelle palestre e centri sportivi con attività gratuite per tutte le donne e proposte di lettura nelle biblioteche.

Il Centro Antiviolenza Distrettuale Tina
Nasce nel 2018 dalla sinergia tra il Settore Politiche sociali dell’Unione dei Comuni e i relativi Assessorati alle Pari Opportunità. L’obiettivo è rispondere ai bisogni delle donne con esperienza di violenza, un fenomeno in crescita in cui il dato sommerso appare ancora molto rilevante. E’ tra i pochi in Italia che viene gestito da un Ente locale e mira al lavoro di rete tra i Servizi del territorio e il Terzo Settore. Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, garantendo protezione e accoglienza gratuita alle donne che subiscono violenza, assicurando inoltre la reperibilità anche negli orari di chiusura (h 24 e nei giorni festivi), attraverso uno specifico numero di telefono dedicato ad uso esclusivo delle Forze dell’Ordine e del Pronto Soccorso degli ospedali del territorio, collegato al numero telefonico nazionale 1522. I contatti sono: tel. 0536/880598; mail centroantiviolenza@distrettoceramico.mo.it; WhatsApp 331/1354674.

I dati degli accessi al Centro nel 2022
Al 9 novembre 2022 sono state 140 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza distrettuale (sono state 84 nel 2021); di queste, 94 sono primi accessi (64 nel 2021) e 46 in continuità con l’anno precedente (20 nel 2021).

La donazione del Rotary Club

La donazione di un contributo al Centro Tina è in linea con la storia e l’impegno del Rotary Club in progetti ad alto valore sociale e culturale. I soci operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti per le società. Il Rotary sassolese nel 2021 ha compiuto 50 anni dalla sua fondazione e si è speso in numerose iniziative, come la donazione di defibrillatori ai Comuni del Distretto e di giochi inclusivi nei parchi del territorio.

******

(Nella foto da sinistra: Sharon Ruggeri, Assessora alle Pari Opportunità Comune di Sassuolo – Maria Luisa Cuoghi, Consigliera con delega alle Pari Opportunità Comune di Fiorano Modenese – Mariaelena Mililli, Assessora alle Pari Opportunità Comune di Maranello – Maria Costi, Sindaco di Formigine – Luigi Zironi, Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico – Francesco Melandri, Presidente Rotary Club Sassuolo – Maria Cristina Plessi, Dirigente Settore Politiche Sociali Unione dei Comuni del Distretto Ceramico)