Tre farfalle, tre sorelle. Sono “Las Mariposas”, le sorelle Mirabal, tre giovani donne dominicane trucidate, il 25 novembre di 82 anni fa, dagli uomini al servizio del dittatore Trujillo. Tre ragazze coraggiose, sacrificate perché lottavano per un Paese libero e democratico al fianco dei loro compagni.

A loro è dedicata la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il 25 novembre, che quest’anno Maranello celebrerà, con un solo giorno di anticipo il 24 novembre, attraverso uno spettacolo mattutino presso l’Auditorium “Enzo Ferrari” (ore 9-12, via Nazionale 78).

Tredici classi dell’Istituto di Istruzione superiore “A. Ferrari” (più di 200 studenti) assisteranno allo spettacolo che è l’evento conclusivo del progetto scolastico “Gener-iamo un mondo nuovo”, dedicato alla lotta alle discriminazioni di genere.

A questo progetto hanno partecipato molti esponenti di associazioni e istituzioni locali e provinciali, dal sindacato pensionati Spi Cgil alla Cgil di Maranello e del Distretto Ceramico, all’Arci di Modena, fino all’Anpi di Maranello e allo stesso Comune. Tutti uniti alla scuola in un percorso di educazione e sensibilizzazione, per costruire, nelle menti e nelle vite delle giovani generazioni, finalmente e concretamente, un mondo nuovo. Performance teatrali e musicali, ideate e realizzate da docenti, studentesse e studenti del Ferrari, si alterneranno a toccanti testimonianze dirette, per tre ore che si preannunciano avvincenti e coinvolgenti.

Ospite d’onore della mattinata sarà Giovanna Ferrari, autrice del libro “ Per non dargliela vinta”, (il Ciliegio Edizioni, 2012) che presenterà la vicenda drammatica che ha avuto come vittima la figlia Giulia. Infine, lo Spi Cgil donerà diverse borse di studio all’Istituto Ferrari, destinate agli studenti meritevoli della scuola.