A partire dal 28 novembre prossimo saranno riqualificati e riorganizzati gli Sportelli Sociali dei Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio.
Si ricorda che lo Sportello Sociale è la prima porta di accesso per i cittadini alle informazioni e ai servizi sociali e sociosanitari pubblici del Comune di residenza.

Attraverso la convenzione tra Asp (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) “Magiera Ansaloni” di Rio Saliceto e l’Unione dei Comuni Pianura Reggiana, titolare per i Comuni del Distretto della funzione di Sportello e di accesso, due operatori dell’Asp, opportunamente formati, saranno presenti in ogni Comune per due giorni la settimana (una mattina e un pomeriggio), per ascoltare e dare risposta diretta ai cittadini che esprimeranno bisogni sociali e chiederanno informazioni al riguardo.

Le informazioni e le risposte che si potranno ottenere dagli Sportelli saranno arricchite e ampliate rispetto al passato, in quanto gli Operatori avranno a loro disposizione le banche dati e gli accessi informativi alle prestazioni e ai procedimenti per i quali il cittadino ha fatto domanda al Servizio Sociale dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana, di modo che sarà possibile sapere agevolmente a che punto si trova la propria richiesta.
Inoltre, attraverso aggiornate schede informative, le informazioni rispetto ai servizi sociali e
sociosanitari e alle opportunità economiche, sarà più puntuale e specifica, dato che in questi ultimi anni ci sono stati diversi cambiamenti legislativi.

Di fatto tutti i giorni della settimana lo Sportello Sociale è aperto almeno in due dei cinque Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio. Ciò potrà consentire ai cittadini, dal lunedì al venerdì, indipendentemente dal loro Comune di residenza, di poter interloquire in presenza, se lo si desidera, con un operatore di Sportello.
Sarà inoltre possibile, attraverso mail o telefonate negli orari di apertura, presentare una richiesta di informazioni, un quesito, un parere o semplicemente chiedere un appuntamento (lasciando anche eventualmente un messaggio in segreteria telefonica) ed entro 48 ore lavorative dal messaggio o dalla mail si sarà ricontattati dall’Operatore.

Gli orari di libero accesso sono i seguenti, è possibile e comunque preferibile concordare
un appuntamento (anche eventualmente in orari diversi da quelli di libero accesso):

  • Comune di Campagnola Emilia MERCOLEDI’ dalle 15 alle 16,30 e VENERDI’ dalle 9 alle
    11,30 – Via Grande 2 (sede Ambulatori medici) presso Ufficio Assistenti Sociali
  • Comune di Fabbrico MARTEDI’ dalle 9 alle 11,30 e GIOVEDI’ dalle 15 alle 16,30 – sede
  • Comune di Fabbrico Via Roma 35 (Ufficio presso Sportello Immigrazione)
  • Comune di Rio Saliceto LUNEDI’ dalle 9 alle 11,30 e VENERDI’ dalle 15 alle 16,30 – sede, Via XX Settembre 1 (Ambulatori medici) presso Ufficio Assistenti Sociali
  • Comune di Rolo MARTEDI’ dalle 15 alle 16,30 e MERCOLEDI’ dalle 9 alle 11,30 – sede
  • Comune di Rolo, Corso Repubblica 39, presso Ufficio Assistenti sociali
  • Comune di San Martino in Rio LUNEDI’ dalle 15 alle 16,30 e GIOVEDI’ dalle 9 alle 11,30 – sede Via Roberti n. 1 Tel.0522-644650, mail sportellosociale@pianurareggiana.it








Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 26 novembre 2022
Articolo successivo“L’Inventafiabe”, il gioco di Natale per i bambini e le bambine delle scuole elementari