Sabato 3 dicembre all’Informagiovani di piazza Grande, a Modena, torna l’appuntamento con i “Test days” per l’Hiv che, come lo scorso anno, si estendono anche all’epatite C (Hcv). L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività promosse in occasione della Giornata mondiale dell’Aids che ricorre l’1 dicembre.

L’appuntamento è dalle 17 alle 20, quando infermieri professionali, medici e volontari saranno disponibili per eseguire i test per Hiv e Hcv gratuitamente e in forma anonima, per chiarire ogni dubbio sulla infezione Hiv e sull’Aids, e per fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza. All’interno dell’Informagiovani sarà anche disponibile materiale informativo sulle malattie che si trasmettono sessualmente e sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura presenti a Modena e provincia.

Per effettuare il test è sufficiente presentarsi, senza prenotazione, all’Informagiovani indossando la mascherina; si potrà entrare al massimo in tre persone per volta, mentre l’attesa del proprio turno dovrà avvenire all’esterno, rispettando la distanza fisica di sicurezza. Il personale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena eseguirà il prelievo del sangue garantendo la privacy di chi si sottopone all’esame. La provetta sarà dotata di un codice identificativo che servirà per ritirare l’esito successivamente presso la Clinica di Malattie infettive.

L’iniziativa è promossa da Comune di Modena, Azienda Usl, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Arcigay e associazioni di volontariato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Proteggi l’amore, Aids e non solo” (per informazioni www.comune.modena.it e www.helpaids.it).