BALLADE – prove cor. Mauro Bigonzetti (ph. Nicola Stasi)

Sabato 10 dicembre (20.30), al Teatro Asioli di Correggio va in scena Ballade, nuova produzione di MM Contemporary Dance Company. Due i brani in programma: Elegia, con coreografia di Enrico Morelli su musiche di Chopin e Villarosa, e Ballade, con coreografia e regia di Mauro Bigonzetti su musiche di Nick Cave, CCCP, Leonard Cohen, Arvo Pärt, Prince, Nina Simone, Frank Zappa.

Elegia di Enrico Morelli nasce intorno a Frédéric Chopin: domina la coreografia il secondo movimento del Concerto n.1 per pianoforte e orchestra. Se il titolo non lascia spazio a interpretazioni nel rimando allo sfogo sentimentale, tra malinconia affettuosa e nostalgia del ricordo, la musica trova qui un’alterità priva di patina romantica nella partitura elettronica di Giuseppe Villarosa, nonché nella danza densa di traiettorie spaziali creata da Morelli. Dentro e in opposizione alla musica, gli otto corpi sembrano voler superare se stessi in cerca della cura dell’altro, in un’esplosione condivisa da gruppi in continua trasformazione che solo a tratti sfocia in una più tenera e pacata dualità.

Lo spettacolo è inserito nel programma della XXII Giornata Tondelli, promossa e organizzata dal Comune di Correggio / Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli.

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed ATER Fondazione, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, Studio Legale Associato Di Pasquale, G.F., Andria, Riunite&Civ.

Biglietti: Euro 23 – 21 – 16

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19 (giovedì chiuso) e sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it Il Teatro Asioli è anche su Facebook e Instagram.