Colmare il divario di genere nello studio delle discipline scientifiche è, fin dal 2019, uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale: dopo il sostegno dato negli anni scorsi a iniziative come ‘Ragazze digitali’, il progetto Fast e lo Steam Camp, è stato avviato, presso l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, il progetto “Girls code it better”, un nuovo percorso fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

Si tratta di una iniziativa di livello nazionale, a cui il comune di Casalgrande dà il pieno sostegno, lanciato da Officina futuro fondazione W-Group: un soggetto istituzionale sostenuto da amministrazioni locali, imprese, associazioni di categoria, che opera nell’ambito dell’orientamento lavorativo e della parità di genere. Girls Code It Better è un progetto strutturato nella forma di club di ragazze che, all’interno del contesto scolastico, imparano a a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D.

Ma non solo: partecipare al club significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare; e ad essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

I club si incontrano a scuola, un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore (16/20 incontri concordati). A Casalgrande il Club, istituito presso l’Istituto Comprensivo, ha riscosso grande successo tra le ragazze: 21 le partecipanti sorteggiate dopo che erano state avanzate 33 candidature. Il Gruppo ha iniziato i lavori il 10 novembre.

Il macro tema proposto alle ragazze è “Realizzare un artefatto che migliori il benessere scolastico e le relazioni durante e dopo le lezioni”. Alle ragazze è stato proposto un approfondimento sul concetto dello star bene a scuola: quali sono gli interventi che si possono proporre per migliorare gli ambienti e il benessere degli utenti, con particolare attenzione verso i più fragili? Le aree strumentali che utilizzeranno le ragazze saranno Elettronica e automazione, Progettazione, modellazione e stampa 3D, Videomaking e grafica.

Un progetto molto interessante, quello di Girls code it better, che permetterà di valorizzare i talenti scientifici delle ragazze del nostro territorio.