Il Vincitore del Master FIT Lab Whellchair Luca Spano

Si è svolto presso lo Sporting Club Sassuolo, per il ponte dell’Immacolata, il Master conclusivo del circuito FIT Lab 3.11 organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e che ha visto impegnati gli 8 giocatori della categoria maschile di tennis in carrozzina, qualificati dalle varie tappe regionali sparse per tutta Italia. E’ prestigioso per lo Sporting Club Sassuolo e per la Città di Sassuolo far parte di questo circuito, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Rotary Club. Il sodalizio sassolese ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici.

I protagonisti di questo master sono stati: Paolo Stefanizzi, proveniente direttamente dalla Puglia, sei atleti provenienti della regione Lombardia, Luca Spano, Edgar Scalvini, Diego Amadori, Giovanni Zeni, Erick Trovesi e Dario Benazzi, e un portacolori proprio dell’Emilia-Romagna, Bruno Carlucci di Albinea, reduce dalla vittoria all’ultima tappa reggiana.

Già giovedì 8 dicembre nel primo pomeriggio, gli otto tennisti si sono allenati presso il circolo di Via Vandelli che per questa manifestazione ha messo a disposizione i campi sintetici in Bolltex. Sempre nel pomeriggio di giovedì il Giudice Arbitro del torneo, il Signor Andrea Rinaldi, insieme ai Responsabili Tecnici della FIT Giancarlo Bonasia e Gianluca Vignali, ha compilato i due gironi da quattro giocatori ciascuno, tenendo presente le teste di serie. Da venerdì 9 dicembre al via le partite. Luca Spano, favorito del torneo, ha rispettato il pronostico, grazie anche alla sua dimestichezza sui campi in veloce e ha vinto facilmente il girone A. Nel girone B, invece, situazione più omogenea dove ben tre giocatori si sono contesi il podio: Edgar Scalvini vince due partite, ma perde quella decisiva con Bruno Carlucci che contemporaneamente si trova al match finale con Giovanni Zeni, altro favorito del girone. Purtroppo, quest’ultimo dopo un grave infortunio alla mano sinistra è stato costretto al ritiro, lasciando il primo posto al giocatore di Albinea. Sabato le semifinali incrociate tra girone A e B hanno seguito le previsioni: Spano batte Scalvini 6/1 6/0 e Carlucci batte Benazzi 6/2 7/6, dopo che questi aveva annullato 3 match point.

Gran finale domenica 11 dicembre sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo per le finali dal 1° all’ 8° posto e dopo le ultime avvincenti partite questa la classifica finale: 1° classificato Luca Spano; 2° classificato Bruno Carlucci; 3° classificato Edgar Scalvini; 4° classificato Dario Benazzi; 5° classificato Diego Amadori; 6° classificato Paolo Stefanizzi; 7° classificato Erick Trovesi; 8° classificato Giovanni Zeni (per ritiro).

Luca Spano ha conquistato così il titolo 2022 di FIT Lab 3.11, ma soprattutto proprio l’azienda ha messo in palio per il vincitore un assegno di 2.500 euro per una nuova carrozzina da tennis che sarà sicuramente utile al giocatore per i prossimi tornei nazionali ed internazionali.

Gruppo dei partecipanti al Master FIT Lab Wheelchair