Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno coinvolto complessivamente diverse centinaia di partecipanti adulti e di studenti sassolesi, torna il Concorso di Poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi.

Don Carlo Lamecchi è stato per moltissimi sassolesi un esempio di umanità profonda e partecipe, un punto di riferimento concreto nei momenti difficili e nelle fasi più delicate della vita, sempre disponibile all’ascolto e al sostegno, aperto a tutti senza alcun tipo di pregiudizio, vero testimone di spirito evangelico.

Nel 2021, a un anno dalla sua morte, il Comune di Sassuolo e l’Associazione “Amici di Don Carlo” hanno deciso di organizzare un Concorso Poetico tematico e con cadenza annuale, che rispondesse all’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Don Carlo e dare continuità al suo lavoro e alla sua spiccata attitudine alla scrittura e al linguaggio poetico. Il concorso si propone di coinvolgere in primo luogo i giovani, suoi primi interlocutori, ma in generale tutti coloro che amano esprimersi attraverso la poesia.

Il concorso sarà articolato in 2 sezioni: la sezione ragazzi, rivolta alle scuole del territorio, e la sezione adulti, a cui possono partecipare tutti gli adulti maggiorenni.

Per le classi che desiderano aderire, si è pensato ad un vero e proprio progetto di conoscenza e avvicinamento al linguaggio poetico, che prevede lo svolgimento di laboratori condotti da poeti e poetesse per aiutare gli studenti nella creazione degli elaborati.

 

Tema del concorso

Il tema scelto dall’Associazione per la seconda edizione del Concorso è “Ascolta”. Don Carlo viveva la sua missione pastorale con un intenso e profondo senso del donarsi agli altri, che esprimeva nei gesti quotidiani e nei rapporti semplici e autentici che riusciva ad instaurare con le persone. La capacità di porsi in ascolto e dialogare senza giudicare, erano le caratteristiche distintive della sua personalità, che tanto colpiva per quella limpida e solidale volontà di accogliere e comprendere.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla sezione adulti del concorso, è necessario inviare una mail a premiopoesia@comune.sassuolo.mo.it allegando la seguente documentazione:

  • scheda di iscrizione compilata e firmata;
  • file in PDF contenente ESCLUSIVAMENTE titolo e testo della poesia, senza il nome dell’autore.

L’iscrizione si ritiene finalizzata al ricevimento della mail di conferma da parte della segreteria del Concorso. In caso di mancata conferma entro 3 giorni lavorativi, si prega di ritentare l’invio e segnalare il disguido alla mail: cultura@comune.sassuolo.mo.it

Per partecipare come classe alla sezione ragazzi, l’insegnante di riferimento può chiedere informazioni scrivendo all’indirizzo: premiopoesia@comune.sassuolo.mo.it.

Tutti gli elaborati della sezione adulti dovranno pervenire entro il giorno 4 marzo 2023.

Le opere pervenute saranno valutate e selezionate da una giuria composta da esperti di letteratura e poesia e da persone che sono state vicine a Don Carlo, amici e compagni di vita, oltre a membri dell’Amministrazione. Seguirà poi la pubblicazione dei testi e un evento pubblico, durante il quale gli autori delle opere vincitrici saranno premiati.