Nei mesi scorsi infatti il Comune di Cavriago ha dato la notizia della sottoscrizione della convenzione con Open Fiber per realizzare, attraverso fondi PNNR, il piano ITALIA A 1 giga: l’infrastruttura pubblica a banda ultra larga in grado di consentire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea gli obiettivi europei della Gigabit society.

Open Fiber sta utilizzando, ove possibile, infrastrutture in rete sotterranee già esistenti per limitare gli eventuali disagi per la comunità: questo però non evita completamente la presenza di cantieri itineranti che stanno modificando la viabilità in paese e lo stato del manto stradale.

Fino al mese di aprile infatti numerose vie della zona est di Cavriago subiranno alternativamente divieti di sosta, restringimenti della carreggiata e sensi unici alternati. L’obiettivo di questi interventi è fornire a tutto il tessuto urbano una rete a prova di futuro, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità (fino a 10 Gigabit al secondo), con grande stabilità e minima latenza.

“La realizzazione e lo sviluppo di una moderna rete di comunicazione elettronica in fibra ottica, rappresenta un obiettivo strategico fondamentale per la crescita di Cavriago” dichiara l’Assessore allo Sviluppo Luca Brami ,”poiché consentirà ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni di accedere alla massima velocità oggi disponibile ai servizi e ai contenuti online. Si tratta di un importante passo avanti verso una Cavriago più smart, moderna e accessibile. Ci scusiamo anticipatamente per i disagi che si potranno verificare in questo periodo di transizione”.

Open Fiber, società partecipata da Cassa Depositi e Prestiti realizza l’infrastruttura ed è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso, mettendo a disposizione l’infrastruttura a tutti gli operatori di mercato interessati.

L’elenco delle vie interessate ai lavori è consultabile sul sito del Comune di Cavriago.