E’ tutto pronto a Castelnovo di Sotto per ospitare la prima giornata delle quattro in programma nel Carnevale 2023. Dopo due anni di stop forzato, a causa della pandemia, la kermesse tornerà, domenica 5 febbraio, forma tradizionale.

Il programma di questa prima giornata prevede, alle ore 14.30, la consegna delle chiavi della città dal sindaco Francesco Monica al Castlein, che avverrà in piazza.

Immediatamente dopo partirà la sfilata dei carri nelle strade del centro. Ospite dell’inaugurazione sarà la Filarmonica Monterosso di Terricciola, con spettacoli itineranti, banda musicale e majorette.

Le scuderie sono pronte a darsi battaglia per far divertire il pubblico e conquistare l’ambito Gonfalone che, nel 2020, andò al gruppo “I Saber”. Oltre ai campioni si sfideranno a colpi di creatività i “Club 69-Classe 96” con “Non giochiamoci il futuro”, la “Montagnola” con “Oktoberfest del Castlein”, la “Belvedere 3.0” con “50 Carnevali…da favola”, l’“Olimpia 2” con “La bella e la bestia. La bellezza infinita”, la “Junior” con “Il treno delle fiabe”, la “Fiac” con la mascherata “Salviamo le api” e la scuderia Avis con “Spegniamo le guerre e facciamo scoppiare la pace”. Inoltre il gruppo dei ragazzi del Sap, riuniti nella scuderia “Amigos Locos” porteranno una mascherata per le strade castelnovesi dal titolo “La balenottera canterina”. Saranno presenti anche due carri realizzati dai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia castelnovesi: la “Girasole-Paolomar” con “Veniamo giù dai monti” e “Villa Gaia” cobn “Carnevale è tempo di festa”. Anche l’associazione Botteghe della Rocca parteciperà con un tema a sorpresa.

Ma non è finita qui, perché durante la festa castelnovese il Museo della Maschera, in municipio, sarà aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Inoltre la ristorazione sarà garantita dal Mc Castlein con gnocco fritto e patatine. I prodotti a marchio “Al Castlein” si potranno acquistare alla “Castlein Baita”, mentre per i bambini è stato organizzato il “Concorso mascherine” che prevede ricchi premi e il “Truccabimbi”.

L’ingresso al Carnevale avrà il costo di 6 euro (ridotto 5 euro) e sarà gratuito per i bimbi fino a 13 anni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.alcastlein.it.

La manifestazione si svolgerà nelle restanti quattro domeniche di febbraio: Il 12, il 19 e il 26.