Ci sono migliaia di documenti nel portale della contrattazione realizzato dalla Cisl Emilia Centrale.

www.portaledellacontrattazione.it contiene tutti i contratti aziendali e territoriali firmati nelle province di Modena e Reggio Emilia e, assieme a essi, studi, ricerche, convegni, manifesti, volantini e testimonianze video.

La sezione “Elenco dei contratti” consente la consultazione dei testi integrali per data, azienda, categoria.

La sezione “Documenti storici” contiene testi sindacali e imprenditoriali sulla contrattazione organizzati per argomento e data.

La sezione “Motore di ricerca” permette di ricercare nelle altre sezioni qualsiasi argomento per parola.

Il portale è alimentato dalle informazioni provenienti dalla Cisl Emilia Centrale, dall’archivio storico “Giancarlo Bernini” e dalla biblioteca “Luigi Paganelli”.

L’archivio della Cisl di Modena, riconosciuto dal Ministero della cultura come “archivio di valore storico”, conserva documenti dal 1950 (anno di fondazione della Cisl di Modena) e, a oggi, è composto di oltre 1.100 faldoni.

La biblioteca vanta un patrimonio di 5 mila volumi e oltre cento riviste, tutti di argomento sindacale.

Il portale della contrattazione, che ha usufruito del sostegno della Fondazione di Modena, è promosso dalla Cisl Emilia Centrale attraverso i suoi enti Anteas (associazione per la salute e assistenza, promozione sociale e animazione culturale), archivio storico “Giancarlo Bernini” e biblioteca “Luigi Paganelli”, strumenti Cisl per la ricerca storica e la diffusione dei valori del lavoro posti dalla Costituzione a fondamento della Repubblica italiana.