Kammerch und Hofkapelle Stuttgart

La Stuttgart Barockorchester und Kammerchor diretta da Frieder Bernius sarà ospite domenica 26 marzo alle ore 17.30 della stagione concertistica al Teatro Comunale di Modena per l’esecuzione da la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, fra i maggiori capolavori del repertorio barocco. La Barockorchester Stuttgart è specializzata nella musica del Settecento. I suoi musicisti, che hanno lavorato regolarmente con Frieder Bernius, fondatore dell’Orchestra, sono a partire dagli anni Ottanta tra i principali rappresentanti della pratica esecutiva storica su strumenti originali. Molte delle produzioni in CD per Carus e per Sony hanno ricevuto prestigiosi premi discografici, inclusa la Passione secondo Matteo di Bach. Il Kammerchor Stuttgart è considerato uno dei migliori ensemble del suo genere. Fondato anch’esso da Bernius nel 1968, è stato acclamato sia dal pubblico che dalla stampa e la sua reputazione mondiale è stata documentata in regolari tournée nordamericane e asiatiche, nonché in un tour sudamericano. Quaranta delle loro cento registrazioni hanno ricevuto importanti premi discografici. I cantanti solisti del concerto a Modena saranno Elvira Bill, contralto, Patrick Grahl, tenore, Tobias Berndt, basso e Gotthold Schwarz basso-baritono.

La monumentale Matthäus-Passion rappresenta il culmine di una lunga tradizione del genere di Passione Oratorio tedesco di tradizione luterana. Quest’opera imponente e delicata, con diversi livelli di lettura simbolica, mistica e teologica, il rimando drammatico agli insegnamenti biblici e una profonda introspezione psicologia, è una delle espressioni musicali più alte e ambiziose dell’intera tradizione occidentale. Johann Sebastian Bach fu direttore del coro maschile di Lipsia e supervisionò le attività musicali settimanali nelle quattro chiese cittadine dal 1723 fino alla sua morte nel 1750. Gli unici ad ascoltare la Passione di San Matteo durante la vita di Bach furono i fedeli delle chiese da lui servite. Fu eseguita per la prima volta nella funzione pomeridiana del venerdì Santo del 1727 e solo poche altre volte, sempre sotto la direzione di Bach stesso e con l’ensemble di musicisti della chiesa.

Biglietti, posto 12.50-35€ salvo riduzioni. Biglietti online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.