In occasione del debutto in prima nazionale dell’opera rock Lazarus, fra le ultime creazioni di David Bowie composta con il drammaturgo Enda Walsh, prodotta da ERT / Teatro Nazionale e in scena al Teatro Storchi di Modena dal 29 marzo al 2 aprile, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale, promuove per venerdì 31 marzo il Convegno internazionale dal titolo “CHANGES. Riscritture, sconfinamenti, talenti plurimi”.

“Changes è il titolo di una delle canzoni più note del poliedrico artista Bowie – ricorda Angela Albanese, docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e responsabile scientifica del progetto con Francesca Lorandini e Franco Nasi – Ma la parola changes rimanda anche alla figura metamorfica di un autore che si cimenta in più linguaggi e media, di cui la letteratura e le arti, non solo contemporanee, offrono innumerevoli esempi”.

Il convegno chiama a raccolta studiosi e studiose, artisti e artiste per riflettere intorno alle seguenti domande: come si possono inquadrare dal punto di vista teorico, poetologico e cognitivo le esperienze artistiche dei “doppi talenti” o dei “talenti plurimi”?  Che ruolo hanno il mercato culturale, l’industria dello spettacolo e l’accademia nel consacrare o nello screditare la figura del talento plurimo? Che tipo di relazione può esserci fra le diverse vocazioni – letteraria, poetica, pittorica, musicale, performativa, intermediale – di un autore? E che ne è del concetto stesso di autorialità nelle riscritture e nelle pratiche intermediali?

Il convegno, che si svolgerà venerdì 31 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, a Modena presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo Sant’Eufemia, 19 – Aula B0.6), rientra nelle attività didattiche del corso di Letterature comparate, del corso in Lingue e Culture Europee ed è rivolto agli studenti e alle studentesse di Unimore, a studiosi e studiose, alle istituzioni culturali del territorio, ai/alle docenti delle scuole superiori e alla cittadinanza.

Ospiti della giornata di lavori saranno, fra gli altri, gli artisti Valter Malosti (Direttore di ERT), Marco Martinelli (Teatro delle Albe), l’artista Chiara Lagani (Compagnia Fanny & Alexander), gli studiosi e le studiose Michele Cometa, Luca Scarlini, Pierpaolo Martino, Martina Ardizzi, Alessandro Carrera.