Roberto Mugavero e la sindaca Roberta Bonori

Mercoledì 29 marzo il Consiglio Comunale della Città di Minerbio si è riunito in seduta straordinaria presso la Casa Comunale in via Garibaldi, 44.
In tale sede, è stato approvato il conferimento della cittadinanza onoraria a Roberto Mugavero, fondatore della Casa Editrice “Edizioni Minerva”.

L’Amministrazione comunale ha attribuito questo prestigioso riconoscimento per suggellare il rapporto di collaborazione e reciproca stima che lega la Città di Minerbio a Roberto Mugavero, protagonista di numerose iniziative culturali. In particolare, nella delibera del Consiglio si esplicita: “Per aver saputo raccontare e divulgare, attraverso vari canali informativi, la storia, la cultura e le usanze del nostro territorio raggiungendo anche le nuove generazioni. Per aver saputo coniugare le radici di appartenenza e il particolare legame con il territorio Minerbiese, dove è nato, con l’impostazione professionale e personale che lo ha ispirato anche nella scelta del nome della sua Casa Editrice. Per essere diventato negli anni parte integrante della comunità Minerbiese avendo contribuito con competenza, autorevolezza e particolare sensibilità all’arricchimento culturale del territorio consegnando racconti e ricordi del passato nelle mani di chi potrà essere memoria nel futuro”.

Inoltre, l’Amministrazione comunale ha collaborato con la Casa Editrice “Edizioni Minerva” in occasione di importanti celebrazioni istituzionali, affidando il racconto alle pagine dei romanzi e la narrazione delle storie agli autori dei libri e allo stesso editore Roberto Mugavero. A titolo d’esempio, si ricorda:

  • In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, è stato presentato in diretta Facebook, sul canale istituzionale “Città di Minerbio”, il libro “Cinni di guerra”;
  • In occasione della Giornata mondiale del Libro, è stato presentato il libro “Dall’Ara. Renato sono io”;
  • In un incontro aperto al pubblico e alle Scuole del territorio a Palazzo Minerva, Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di  Capaci del 23 Maggio 1992, ha condiviso la testimonianza del rapporto speciale e personale con il Giudice Falcone presentando il libro “Stato di abbandono”;
  • In occasione dell’inaugurazione della sezione dedicata a Edizioni Minerva presso la Biblioteca comunale “Prometeo” di Minerbio.

Roberta Bonori, Sindaco di Minerbio, ha dichiarato: “Un Sindaco deve saper intercettare quello che la maggior parte dei cittadini desidera e cercare di realizzarlo. Sono sicura che in questo caso ci sono riuscita. Roberto Mugavero, lasciando da piccolo il Borgo di Minerbio, lo ha portato sempre con sé nel corso delle sue esperienze, incanalando i suoi ricordi in attività che hanno esaltato le qualità del nostro paese.

Siamo orgogliosi di dire che da oggi, Roberto Mugavero è un cittadino di Minerbio”.