A partire da martedì 11 aprile e fino a martedì 2 maggio saranno aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia del Comune di Sassuolo per l’anno educativo 2023/2024; nello stesso periodo sarà inoltre possibile presentare domanda di ammissione per il Centro Bambini e Famiglie “La Trottola”.

I nidi possono accogliere bambine e bambini fino ai 3 anni e potranno presentare domanda tutti i genitori interessati, che proprio in questi giorni stanno ricevendo tutte le indicazioni per posta.

Le domande dovranno essere presentate on-line sul portale: https://portale-sassuolo.entranext.it/home e solo per coloro che sono privi di strumentazione necessaria (pc, cellulare, e-mail) sarà possibile il ritiro del modulo cartaceo presso l’Ufficio.

Per chi attiverà il pagamento con addebito bancario o postale è previsto in automatico uno sconto del 10% sulla spesa delle rette.

“Nel prossimo anno educativo 2023/2024 – precisa l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Sassuolo prof.ssa Alessandra Borghi – potranno essere accolti complessivamente circa 120 nuove iscrizioni nelle strutture comunali: Nido Parco: (che a seguito di costruzione del nuovo edificio avrà sede provvisoria, con due sezioni in Via Madre Teresa 24 e una sezione presso la Scuola dell’infanzia Peter Pan Braida Mezzavia 8), Nido San Carlo (via S. Marco), Nido S.Agostino (via Udine) e nelle cinque strutture private convenzionate: Babygiò (via Cavallotti), Cipì (via Castelfidardo) I Folletti (via Milazzo) Il Girotondo (via Montanara) e Il Sole e la Luna (via Mazzini).

Si prevede inoltre un ampliamento di ulteriori posti in convenzione presso i nuovi servizi di prossima attivazione.

Anche per l’anno educativo 2023-24, i nidi saranno aperti dal 1° settembre 2023 al 28 giugno 2024, dal lunedì al venerdì e come già previsto l’ambientamento dei nuovi iscritti avverrà a piccoli gruppi, graduando i tempi di permanenza e con la presenza di un genitore. Sarà chiaramente possibile scegliere tra la frequenza a tempo pieno o part time”.

Ulteriori servizi disponibili saranno:

1) Il Centro Bambini e Famiglie, rivolto ai bambini fino a 3 anni, che è situato all’interno del Nido S.Carlo e potrà accogliere circa 40 bambini accompagnati da un familiare per svolgere attività di gioco guidato. Potranno iscriversi al servizio anche i fratelli e le sorelle fino a 6 anni di età.

2) inoltre è attivo il servizio gratuito Primi passi rivolto ai bambini in età 0-9 mesi all’interno del quale le giovani coppie potranno imparare, tra l’altro, le tecniche del massaggio neonatale con educatori formati AIMI.

Per informazioni o appuntamento è possibile telefonare ai numeri: 0536880776 – 0536880762.

Informazioni più dettagliate sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Sassuolo (Servizi / Scuola e nidi / nidi d’infanzia (0 – 3 anni): nido e prolungamento orario.