Domenica si apre ufficialmente la stagione di eventi della Pinetina di Vezzano sul CrostoloDomenica si apre ufficialmente la stagione di iniziative ed eventi della Pinetina di Vezzano organizzati da Uisp, che dal 2021 ha in gestione l’area e il chiosco e che con il supporto di Emilbanca promuove attività e occasioni di svago per far vivere e conoscere il parco della Provincia affidato al Comune di Vezzano.  

Si parte con “La Pinetina in festa” l’evento inaugurale dedicato ai bambini con giochi e attività sportive dalle 10 alle 18 per trascorrere una giornata in famiglia, in compagnia degli animali del parco. Per l’occasione il parco diventerà un grande cortile di gioco aperto a tutti (adulti compresi) con decine di stazioni dedicate ai giochi di una volta, dal burraco al gioco delle bottiglie, frisbee, tiro con l’arco e un’area dedicata alle costruzioni con i lego. Nel pomeriggio si aggiungerà la baby dance per far scatenare i più piccoli, sempre in compagnia dei tecnici educatori Uisp. L’evento e l’accesso al parco sono liberi e gratuiti con la possibilità di fare pic nic e affidarsi al Chiosco della Pinetina per pranzi e merende.   

 

Una stagione ricca di eventi 

Il carnet delle proposte per la stagione 2023 è ricco e aperto a tutti. Il prossimo appuntamento in programma dopo l’inaugurazione è la “Camminata della Pace” del 1 maggio organizzata dal Gruppo escursionisti Montagna Uisp in collaborazione con Istoreco, ANPI e SPI CGIL di Vezzano con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo. Una camminata aperta a tutti su percorsi di 4 e 10 km con partenza alle 8:30 dal parcheggio 1 della Pinetina.  

Nel mese di maggio arriveranno in Pinetina anche le Camminate Asinabili in collaborazione con l’Asineria di Reggio Emilia. Il 4 giugno tornerà invece per i podisti il “Trail dei Pavoni” insieme a un trekking aperto agli amanti dell’escursionismo.  

La Pinetina diventa anche la cornice di quattro degustazioni enologiche dedicate nelle serate del 7,14,21 e 28 giugno in collaborazione con l’AIS di Reggio Emilia.   

Tra le novità per il 2023 anche una giornata dedicata al Tree Climbing per bambini e ragazzi e altri spettacoli ed eventi di carattere culturale sempre dedicati alle famiglie.  

Un parco tutto da scoprire 

La Pinetina è un parco a misura di famiglia, ma non solo. 55 ettari di parco attrezzato nella prima collina reggiana dove gli animali vivono liberi tra pinete, calanchi e dirupi.  

All’interno dell’area si trova una piccola fattoria con daini, asini, pavoni e altri piccoli animali e dispone aree gioco e pic nic con il servizio del Chiosco della Pinetina aperto nel weekend. Per scoprire il parco sono disponibili tre facili sentieri escursionistici a cui si aggiunge la ciclopedonale del Crostolo che collega la città al parco. 

Tra i servizi e le opportunità che offre il parco da aprile a ottobre su prenotazione ci sono visite ed escursioni guidate, laboratori didattici e attività di educazione ambientale per scuole e campi estivi e la possibilità di organizzare piccoli eventi privati come feste di compleanno con attività di animazione (prenotazioni al 342 8404855). 

Tutte le informazioni e il programma degli eventi si trovano sul sito www.lapinetinadivezzano.it e sui canali social. Per informazioni è possibile contattare Uisp allo 0522 267220 o scrivere a lapinetina@uispre.it