parco XXII Aprile (foto https://www.renzopianog124.com)

Sabato 22 aprile, in occasione del Mese per la prevenzione alcologica, fanno tappa al Bar Arcobaleno del Parco XXII Aprile di Modena le iniziative del progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze psicoattive”.

Dopo gli incontri che si sono svolti le scorse settimane nei centri di aggregazione giovanile, alle ore 17 di sabato 22, nei locali del punto ristoro del parco, a cui si accede anche da via Toniolo, è in programma un incontro di sensibilizzazione all’incidentalità alcol e droga correlata rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare ai giovani. All’appuntamento interverranno esperti della Polizia Locale di Modena e del distretto Ausl che esamineranno gli aspetti legali e i pericoli psico-fisici in cui si incorre mettendosi alla guida dopo aver consumato alcol e droghe. I partecipanti potranno sperimentarne gli effetti attraverso i laboratori interattivi condotti con gli occhiali distorsori e il simulatore di guida in dotazione alla Polizia locale, spesso viene utilizzato nelle attività condotte con i giovani e nelle scuole.
Il progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze psicoattive” è realizzato dal Comune di Modena in collaborazione con la Prefettura, con partner il Comune di Castelfranco Emila, l’Unione Terre d’Argine, l’Unione comuni Nord, e l’Ausl Modena. Coordinato dall’ufficio Legalità e Sicurezze del Comune di Modena, il progetto è finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le iniziative continueranno nel mese di aprile: venerdì 28 alle 15 presso il Centro di aggregazione giovanile di Albareto e sabato 29 alle 18 al Bar Orange del Parco Ferrari. Infine, sabato 6 maggio in largo Sant’Agostino si svolgerà l’evento conclusivo del progetto con stand delle Polizie Locali dei Comuni partner e dell’Ausl e camper dell’educativa di strada; interverrà anche il presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale.