Tre appuntamenti culturali di grande rilievo si svolgono in questi giorni a Casalgrande. Domani, 10 maggio, presso la Sala Espositiva Gino Strada, in Piazza Ruffilli 2, alle ore 18:30 si terrà l’incontro “Le vie dei partigiani a Casalgrande”. Con gli esperti di Istoreco si scopriranno insieme le vie dedicate ai partigiani casalgrandesi, incontrate durante la biciclettata del 29 aprile, e si ragionerà insieme alla cittadinanza su come valorizzarle e raccontare insieme le storie dei partigiani a cui sono dedicate. Un progetto di toponomastica condiviso con chi abita il territorio.

L’evento è a ingresso libero e gratuito e si rivolge anche a chi non ha partecipato alla biciclettata.
Per informazioni: cultura@comune.casalgrande.re.it – 3397755415

Altra iniziativa di grande importanza per il territorio è “Quante Storie nella Storia. Dinazzano Rivelato/Rilevato”, che si inserisce nella Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna – Servizio Patrimonio culturale e Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Emilia-Romagna.
Dal 9 e fino al 13 maggio presso la Biblioteca comunale “Sognalibro”, Piazza R. Ruffilli 3, si terrà l’Esposizione degli antichi documenti catastali della Comunità di Dinazzano, visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca (martedì e giovedì ore 09,00 – 13,00 / 15,00-18,30; mercoledì, venerdì e sabato ore 9,00-13,00).

Il 13 maggio alle ore 10,30, in Biblioteca comunale “Sognalibro”, Piazza R. Ruffilli 3 si terrà la presentazione della mappa e dell’Estimo del 1739. Apre l’incontro Cristina Galeotti con la lettura di “Raccontacene una!”. L’evento è aperto al pubblico, non è richiesta prenotazione.
Ricordiamo che sul canale youtube della Biblioteca Sognalibro, a partire dal’8 maggio, sono caricati due video dal titolo: “L’archivio storico del Comune di Casalgrande: deposito di memoria da riscoprire” e “Quante storie nella Storia: raccontacene una! Il capitano Spezzani e l’Estimo di Dinazzano”, videoracconto letto da Cristina Galeotti.