Venerdì 26 Maggio 2023 alle ore 20.30, in Sala Biasin,  via Rocca 22, Sassuolo,  un  incontro con la Prof.ssa Eloisa Betti sul tema “Lavoro precario, vite precarie” e sulla storia del precariato nel lavoro dagli anni Cinquanta ad oggi.

E’ consuetudine del Circolo porre al centro degli eventi programmati la valorizzazione del saper fare femminile. L’attività di ricerca storica della prof.ssa Eloisa Betti è di recente approdata alla pubblicazione di due importanti studi sulla precarietà del lavoro come fenomeno di lunga durata. In essi l’autrice ripercorre le principali fasi della storia della precarietà nell’Italia repubblicana: la sua scoperta negli anni del boom economico, la costruzione del lavoro stabile tra Parlamento e legislazione negli anni Sessanta, l’affermarsi della stabilità e la diffusione di rinnovate forme di lavoro precario negli anni Settanta, l’emergere del paradigma della flessibilità negli anni Ottanta, la nuova ondata di precarietà tra anni Novanta e Duemila, la sua normalizzazione negli anni della crisi globale.

La prof.ssa Eloisa Betti  è attualmente affiliata all’Università di Padova. E ’stata docente di Storia del lavoro presso l’Università di Bologna, dove nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia d’Europa. È co-coordinatrice del Feminist Labour History Group (European Labour History Network) e responsabile scientifico della Rete Archivi Udi Emilia-Romagna e dell’Archivio UDI di Bologna, per il quale è coordinatrice scientifica del progetto “Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro”. Coordina (con Carlo De Maria e Maura Grandi) il progetto Bologna metalmeccanica.

È autrice delle monografie Precari e precarie. Una storia dell’Italia Repubblicana (Carocci 2019), Le ombre del fordismo (Bononia University Press 2020), e di altri saggi in italiano e in inglese.