Organizzato dalla Prefettura di Modena e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si è tenuto questa mattina, presso l’auditorium della Fondazione “Marco Biagi, un interessante convegno dedicato al PNRR.

Il seminario ha consentito ad una folta platea di studenti, dirigenti e dipendenti dell’Università, professionisti e amministratori degli Enti locali di approfondire le tematiche legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rappresenta uno straordinario volano per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Dopo i saluti del Prefetto Alessandra Camporota, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del rettore di UNIMORE Carlo Adolfo Porro e del Procuratore della Repubblica Luca Masini, docenti universitari ed esperti si sono confrontati sulle opportunità che il PNRR offre alle pubbliche amministrazioni e sulle problematiche in ordine alla efficacia ed efficienza delle soluzioni realizzative individuate.

Particolare attenzione è stata dedicata al sistema dei controlli sulla gestione dei fondi nonché sulle strategie finalizzate a prevenire frodi e illeciti e fenomeni di infiltrazioni criminali.

Il Prefetto, nel suo intervento, ha delineato il ruolo di prevenzione amministrativa attuata dalle Prefetture, quali presidi avanzati di legalità, per assicurare un corretto impiego delle risorse, anche attraverso lo strumento dell’interdittiva antimafia.  Ha inoltre ringraziato la Guardia di Finanza e tutte le Forze dell’Ordine per il costante e qualificato contributo fornito nell’ambito del Gruppo Interforze Antimafia a cui, di recente, è stato dato ulteriore impulso al fine di scongiurare qualsiasi pericolo di infiltrazione della criminalità organizzata nei progetti di investimento legati al PNRR.

Il Prefetto, infine, ha sottolineato l’importanza di eventi come quello odierno che consentono di divulgare metodologie operative utili ad assicurare che l’impiego delle risorse avvenga in un quadro di legalità ed efficienza, ed ha espresso l’intenzione di avviare ulteriori momenti di approfondimento e scambio conoscitivo su connesse tematiche di attualità.