In occasione del Festival della Filosofia 2023, apre il 15 settembre al Palazzo Ducale di Sassuolo la mostra Abecedario – Global Education di Giuseppe Stampone, promossa da Marca Corona e Gallerie Estensi.

“Sono felice di partecipare al Festival della Filosofia con la mostra Abecedario, che ben si inserisce nel tema di quest’anno che mette al centro la parola e il linguaggio, su cui si concentra la mia ricerca artistica.” spiega Giuseppe Stampone.

L’esposizione, a cura di Lara Gaeta e R&P Contemporary Art, si sviluppa all’interno delle tre sale dell’Appartamento dei Giganti di Palazzo Ducale a Sassuolo e racconta un percorso partecipativo instaurato nell’autunno 2022 dall’artista con Marca Corona nella sede dell’azienda ceramica a Sassuolo.

Da questo dialogo sono nati tre abecedari: quello dell’artista con i dipendenti dell’azienda e gli altri con due classi del Liceo Artistico A. Venturi di Modena, ospitati in azienda per lavorare con Stampone.

Ogni abecedario rappresenta una riflessione collettiva sul linguaggio inteso nel suo ampio spettro di significati: dalla lettera dell’alfabeto, alla parola, fino al simbolo e alle icone (pop) che condizionano la quotidianità realizzati dall’artista nell’intimità del suo studio.

“Orizzonte è la parola manifesto che abbiamo scelto dall’Abecedario per rappresentare questa iniziativa e sintetizzare il legame tra Marca Corona e Palazzo Ducale, due realtà di Sassuolo la cui storia si è intrecciata nei secoli e che nel tempo hanno esteso il loro orizzonte, ponendolo spesso in relazione con la creatività degli artisti” – Lelio Poncemi, AD di Ceramiche Marca Corona.

 

GIUSEPPE STAMPONE

Abecedario – Global Education

15 settembre – 31 dicembre 2023

Palazzo Ducale Piazzale della Rosa, 10 Sassuolo

Apertura: dal martedì alla domenica (festivi infrasettimanali inclusi) 10.00 – 18.00

Aperture straordinarie durante il Festival della Filosofia: venerdì 15 settembre, sabato 16 settembre e domenica 17 settembre: 10.00 – 22.00

Sabato 16 settembre alle ore 17.00 l’artista Giuseppe Stampone e la curatrice Lara Gaeta raccontano il progetto.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di accesso a Palazzo Ducale.

Durante il Festival della Filosofia l’accesso a Palazzo Ducale è gratuito.